CARATTERISTICHE: arbusto sempreverde, rustico, a portamento compatto. Ha le stesse caratteristiche della specie Buxus sempervirens - bosso - martello ma ha crescita più veloce. Si presta alla creazione di siepi a forma lineare o per sculture in arte topiaria.
ALTEZZA: può raggiungere i 3-4 m di altezza ma può essere contenuto con le potature fino a 100 cm di altezza.
FIORITURA: primaverile; i piccoli fiori bianco crema e le bacche color verde chiaro che li seguono sono poco interessanti dal punto di vista ornamentale.
MESSA A DIMORA: il Buxus sempervirens robusta - bosso - martello si adatta a qualsiasi tipo di terreno, anche calcareo. Predilige esposizione soleggiate o a mezzombra ma tollera l'ombra completa. È essenziale un buon drenaggio del suolo perchè sensibile ai ristagni idrici.
VEDI ANCHE: Buxus sempervirens - bosso - martello, Buxus pumilia nana - bosso - martello, Buxus microphylla faulkner - bosso - martello, Buxus balearica - bosso delle Baleari - martello

buxus sempervirens robusta 01Il Buxus sempervirens robusta - bosso - martello cresce spontaneo in alcune zone dell'Italia come le Alpi occidentali e l'Appennino settentrionale e centrale. E' utilizzato laddove si vogliano creare siepi e quinte vegetali di taglia maggiore rispetto alle altre varietà di bosso. 

Pur essendo molto resistente alle malattie e agli attacchi dei parassiti, negli ultimi anni il genere Buxus ha subito una pesante invasione da parte di Cydalima perspectalis (Piralide del bosso), insetto che divora la chioma della pianta e può portare al completo disseccamento della stessa nell'arco di una stagione se non si interviene tempestivamente con insetticidi naturali ed eventualmente chimici.

LOG acta plantarum 200APRI la SCHEDA BOTANICA della Buxus sempervirens sul sito ACTA PLANTARUM

 

PIANTE E SOLUZIONI INNOVATIVE
VENDITA AD OPERATORI PROFESSIONALI