CARATTERISTICHE: il Buxus sempervirens villa - bosso - martello è un arbusto sempreverde a portamento compatto, eretto. Viene utilizzato come cespuglio singolo, per formare siepi lineari o creare sculture di arte topiaria. E' una varietà selezionata per il colore verde delle foglie durante l'inverno.
ALTEZZA: ha crescita lenta ma raggiunge i 3-4 metri di altezza se non contenuto con le potature. 
FIORITURA: primaverile, ma di scarso interesse ornamentale.
MESSA A DIMORA: specie rustica che non ha particolari esigenze di terreno e ph di suolo. 
VEDI ANCHE: Buxus sempervirens - bosso - martello, Buxus pumilia nana - bosso - martello, Buxus microphylla faulkner - bosso - martello

E' una varietà selezionata all'interno di giardini storici piemontesi dove è apprezzata per lo sviluppo del fogliame fitto e compatto e per il colore verde delle foglie che viene mantenuto durante l'inverno. Pur essendo molto resistente alle malattie e agli attacchi dei parassiti, negli ultimi anni il genere Buxus ha subito una pesante invasione da parte di Cydalima perspectalis (Piralide del bosso), insetto che divora la chioma della pianta e può portare al completo disseccamento della stessa nell'arco di una stagione se non si interviene tempestivamente con insetticidi naturali ed eventualmente chimici.


LOG acta plantarum 200APRI la SCHEDA BOTANICA della Buxus sempervirens sul sito ACTA PLANTARUM

 

Purpurea snc
PIANTE E SOLUZIONI INNOVATIVE
VENDITA AD OPERATORI PROFESSIONALI