CARATTERISTICHE: arbusto rustico dal portamento vigoroso e arcuato. Fogliame giallo oro che vira al rosso nella stagione autunnale. La corteccia rosso brillante lo rende uno dei protagonisti del giardino d'inverno.
ALTEZZA: può raggiungere in pieno sviluppo i 250 cm di altezza e oltre.
FIORITURA: primaverile, bianco panna, di scarso interesse ornamentale. A seguire grappoli di bacche chiare.
MESSA A DIMORA: il Cornus alba aurea predilige esposizioni in pieno sole o ombra luminosa. Cresce più rigoglioso su terreno acido o neutro ma non disdegna suoli alcalini purchè ben drenati. Ottima resistenza al freddo.
VEDI ANCHE: , Cornus alba elegantissima - corniolo variegato, Cornus alba sibirica - corniolo siberiano

Coltivato principalmente per il colore rosso brillante dei suoi rami più giovani, il Cornus alba aurea è uno dei protagonisti del giardino d'inverno. Se ne consiglia l'esposizione in pieno sole per favorire una colorazione più brillante della corteccia.

cornus alba aurea 02Il Cornus alba aurea è un arbusto dal rapido sviluppo che necessita di potature regolari invernali, anche drastiche (30 - 40 cm dal suolo), per evitare un eccessivo accrescimento dei rami e favorirne il ringiovanimento e la colorazione. È un arbusto sensibile ad oidio e attacchi di afidi. I frutti possono causare lievi disturbi gastrici se ingeriti e il contatto con la peluria delle foglie può causare irritazione alla pelle.


Purpurea snc
PIANTE E SOLUZIONI INNOVATIVE
VENDITA AD OPERATORI PROFESSIONALI