CARATTERISTICHE: arbusto rustico a foglia caduca dal portamento espanso, morbido; ha foglie e infiorescenze di taglia più piccola rispetto alla più comune Syringa vulgaris.
ALTEZZA: variabile tra 1 e 2 m.
FIORITURA: abbondante tra tarda primavera ed inizio estate; dopo la prima fioritura, fiorisce irregolarmente fino all'autunno; i fiori rosa sono intensamente profumati e raccolti in pannocchie.
MESSA A DIMORA: gradisce luoghi riparati dai venti freddi e dalle gelate invernali. Predilige terreni ben drenati con ph dal neutro all'alcalino.
VEDI ANCHE: Syringa meyeri palibin - lillà nano

POR syringa microphylla superba 02La Syringa microphylla superba è un arbusto notevolmente apprezzato per la fioritura abbondante, intensamente profumata. Esposizioni soleggiate migliorano la qualità della fioritura e la resistenza alle malattie. Tollera l'ombra luminosa. Dopo la fioritura è bene accorciare i rami che hanno fiorito tagliandoli sopra gemme robuste, accorciare i rami giovani ed eliminare alla base alcuni dei rami più vecchi per favorire il ricaccio di nuova vegetazione. Apprezza la pacciamatura se piantata in pieno sole in aree con estati particolarmente torride. Il fogliame necessita comunque di una buona circolazione dell'aria.


POR syringa microphylla superba 01POR syringa microphylla superba 03La Syringa microphylla superba è una pianta che si adatta bene anche alla coltivazione in vaso. Può essere utilizzata in bordi misti o siepi fiorite oppure piantata come singolo esemplare. È una pianta apprezzata da farfalle e insetti pronubi. Anche se non è soggetta a malattie particolarmente gravi può essere attaccata da tripidi, minatori fogliari, cocciniglie e oidio.


 

Purpurea snc
PIANTE E SOLUZIONI INNOVATIVE
VENDITA AD OPERATORI PROFESSIONALI