ALTEZZA: bambù medio, altezza 5/7 m, diametro massimo delle canne 3/4 cm
FOGLIAME: sempreverde con foglie e culmi dalle tonalità cromatiche più scure del genere Phyllostachys
CARATTERISTICHE: ottima resistenza al freddo e alla disidratazione, vigoroso, rapido accrescimento, si adatta bene alle potature
BAMBUSTOP: ha rizoma invasivo quindi richiede la guaina di contenimento
VEDI ANCHE: Phyllostachys viridiglaucescens, Phyllostachys nigra, Phyllostachys edulis - P. pubescens - Moso, Phyllostachys aureosulcata aureocaulis, Phyllostachys aurea

 


Phyllostachys bisettii, bambù ornamentale

Il principale pregio del Phyllostachys bisettii è dato dalla sua plasticità e dalla sua rusticità: grazie ad esse sopporta bene le basse temperature e la disidratazione. Si presta quindi per realizzare barriere verdi sia in piena terra che in fioriera o vasconi. In piena terra è indispensabile utilizzare la guaina di contenimento tipo BAMBUSTOP. Grazie allle sue caratteristiche è possibile utilizzare questo bambù anche in alta collina o in bassa montagna.


Phyllostachys bisettii, bambù ornamentale 

Impiego del bambù in un giardino pubblico per creare una quinta verde di delimitazione dalla strada: anche in condizioni di forte compattamento del terreno per il passaggio pedonale il Phyllostachys bisettii riesce a esprimere le sue potenzialità. 


Phyllostachys bisettii, bambù ornamentale

L'impiego di Phyllostachys bisettii è molto interessante all'interno di contenitori, vasche o fioriere (in questa foto è visibile un allestimento temporaneo in occasione di FLOR09 a Torino). Infatti questo bambù resiste bene alla siccità (relativa) e alla disidratazione invernale e raramente subisce i disseccamenti fogliari frequenti nel Phyllostachys aurea, più frequentemente utilizzato. Per contro, quando supera la soglia di resistenza e si defoglia, difficilmente si riprenderà dallo stress subito.


Phyllostachys bisettii, bambù ornamentale

L’altezza moderata e la buona resistenza alle potature (da effettuare sulle nuove canne dopo la crescita primaverile) rende Phyllostachys bisettii ideale per la creazione di siepi e mascheramenti anche in contenitore. E' importante tenere presente la tendenza allo sfondamento dei contenitori per la pressione esercitata dalla sovrapposizione periferica dei rizomi radicali.

 

Purpurea snc
PIANTE E SOLUZIONI INNOVATIVE
VENDITA AD OPERATORI PROFESSIONALI