ALTEZZA: altezza a maturità 1 m
FOGLIAME: Pleioblastus viridistriatus auricoma è un bambù sempreverde, foglie giallo oro intenso con irregolari striature verdi
CARATTERISTICHE: tappezzante, adatto ai contenitori, detto anche Peioblastus auricoma
BAMBUSTOP: ha rizoma invasivo quindi richiede la guaina di contenimento
VEDI ANCHE: Pleioblastus fortunei variegatus, Pleioblastus pygmaeus distichus

 


Pleioblastus viridistriatus auricoma, bambù ornamentale

Pleioblastus viridistriatus è una tappezzante che sopporta bene le potature. Idonea per creare macchie e bordure luminose visto che possiede un caratteristico fogliame vellutato di color giallo-oro. Di origine Giapponese è conosciuto in Europa come ottimo tappezzante dalla fine del 1800.


Pleioblastus viridistriatus auricoma, bambù ornamentale

Realizzazione di impianto di un'aiuola stradale effettuata con Pleioblastus viridistriatus.  Si può notare come sopporti bene la maggior parte dell'inverno anche se è consigliato eseguire un taglio di fine stagione quando perderebbe la maggior parte delle foglie. Adatto al sole e alla mezz'ombra.


Pleioblastus viridistriatus auricoma, bambù ornamentale 

I culmi di questo Pleioblastus sono molto esili e portano in cima e sui rametti laterali le tipiche foglie che nascono color giallo-oro con irregolari striature verdi. Nel corso del tempo il fogliame tende ad assumere poi colorazioni più verdastre. Adatto anche al sottobosco possiede un rizoma leptomorfo decisamente invasivo e che si può spingere ad una profondità superiore ai 50 cm nel terreno.

 

Purpurea snc
PIANTE E SOLUZIONI INNOVATIVE
VENDITA AD OPERATORI PROFESSIONALI