ALTEZZA: Pleioblastus pygmaeus distichus è un bambù ornamentale alto 20/30 cm se viene gestito con potatura, altrimenti anche un metro
FOGLIAME: sempreverde, persistente di colore verde vivo
CARATTERISTICHE: molto resistente alle potature anche basse tanto da poterlo mantenere alto fino a 10/15 cm; buona resistenza al freddo
BAMBUSTOP: la guaina di contenimento dei rizomi è indispensabile per limitarne lo sviluppo
VEDI ANCHE: Pleioblastus viridistriatus auricoma, Pleioblastus fortunei variegatus, Sasaella glabra albostriata masamuneana, Shibataea kumasaca, Sistemazione a verde di via Mercato a Cossato (BI) con aiuole di Pleioblastus pygmaeus distichus




Pleioblastus pygmaeus distichus, bambù ornamentale

Taglia ridotta e portamento molto compatto rendono Pleioblastus pygmaeus distichus un ideale coprisuolo in ambito privato e di arredo urbano, come si evidenzia in questa realizzazione di aiuola in cui ricopre, come un prato, la parte bassa dell'aiuola.  


Pleioblastus pygmaeus distichus, bambù ornamentale

Veduta della stessa aiuola in fase di pieno sviluppo del Pleioblastus pygmaeus distichus e con il Pyrus calleryana ad alberetto in vegetazione al centro della stessa. Si tratta di una realizzazione con l'impiego del Pleioblastus pygmaeus distichus realizzata nel comune di Cossato - BI.


Pleioblastus pygmaeus distichus, bambù ornamentale

Pleioblastus pygmaeus distichus è un bambù tappezzante che si presta alle più svariate forme di impiego.
Richiede terreno ben drenato e preferisce posizioni ben soleggiate, adattandosi anche alla mezz'ombra.
Si può utilizzare quindi in scarpate, terrazzi, aiuole stradali o piccole bordure.


Pleioblastus pygmaeus distichus, bambù ornamentale

Vista la elevata attività vegetativa ed invasività dei rizomi di questo bambu, è necessario prevedere l'impiego della guaina di contenimento tipo BAMBUSTOP. Questo se non sono presenti altri impedimenti alla loro diffusione, come in queste aiuole della città di Alba (CN) delimitate da cordoli e manto stradale. 


Pleioblastus pygmaeus distichus, bambù ornamentale

Impianto di aiuola di Pleioblastus pygmaeus distichus, un anno dopo l'impianto realizzato con una densità indicativa di 7 piante/metro quadrato (piante in vaso diam.15 cm - 1,5 litri). Anche se poco visibile è presente la guaina di contenimento BAMBUSTOP.  


Pleioblastus pygmaeus distichus, bambù ornamentale

La foto è riferita alla primavera successiva a quella della foto precedente. I rizomi di Pleioblasthus hanno colonizzato l'aiuola e hanno emesso abbondanti canne che chiudono completamente il terreno. La potatura va effettuata con forbici o tosasiepi sulle nuove canne riportandole all'altezza prescelta.


Pleioblastus pygmaeus distichus, bambù ornamentale

Questa aiuola di Pleioblastus (sulla destra della foto) presenta danni sulle foglie per una gelata precoce che ha colpito le piante ancora in vegetazione. Al di là dell'aspetto estetico la pianta non presenta danni particolari e riprende l'aspetto ordinario con l'emissione delle nuove foglie in primavera.

 

Purpurea snc
PIANTE E SOLUZIONI INNOVATIVE
VENDITA AD OPERATORI PROFESSIONALI