ALTEZZA: Shibatea kumasaca è un bambù tappezzante e da siepe alto 30/100 cm
FOGLIAME: sempreverde tappezzante con foglie ovali verde vivo; splendida colorazione delle canne
CARATTERISTICHE: adatto all'arte topiaria; buona resistenza al freddo
GUAINA BAMBUSTOP: ha rizoma invasivo poco profondo che comunque richiede la guaina di contenimento


LOG piante in vivaio 300X65


Shibataea kumasaca, bambù tappezzante 

La Shibataea kumasaca è un eccellente bambù tappezzante di taglia bassa ben riconoscibile per la particolare forma delle foglie.
E' una specie che ben si presta all'arte topiaria: in questa realizzazione la palla di Shibataea è in contrasto, di forma e di colori, con i bambù in posizione posteriore. 


Shibataea kumasaca, bambù tappezzante

In questa bordura spicca il contrasto di volumi tra la forma bassa a tappeto del Pleioblastus pygmaeus distichus, quella a cuscino della Shibataea e la forma eretta della Sasa Tsuboiana. Le foglie ovali di questo bambù ricordano, per la loro forma, quelle del pungitopo (Ruscus aculeatus).


Shibataea kumasaca, bambù tappezzante

Crescendo liberamente la Shibataea kumasaca può superare il metro di altezza ma è consigliabile una potatura annuale (dopo l'emissione primaverile delle nuove canne) per favorire una fitta ramificazione che la rende molto compatta e ancora più attraente. Utilizzata maggiormente per formare macchie, siepi e bordure formali è adatta anche alla utilizzazione in vaso.


Shibataea kumasaca, bambù tappezzante

La Shibataea kumasaca è un bambù tappezzante rustico che sopporta assai bene il freddo invernale mantenendo una colorazione verde intenso.
Diffuso nel sud della Cina e del Giappone è stato introdotto in occidente, in Gran Bretagna, nel 1861.

 

Purpurea snc
PIANTE E SOLUZIONI INNOVATIVE
VENDITA AD OPERATORI PROFESSIONALI