ALTEZZA: bambù gigante, altezza 15/20 m, diametro massimo delle canne 12/15 cm
FOGLIAMEPhyllostachys edulis è un bambù sempreverde
CARATTERISTICHE: portamento colonnare, è il bambù gigante per eccellenza dalle canne verdi-grigie, detto anche Moso, si presta a realizzare boschetti
BAMBUSTOP: ha rizoma invasivo quindi richiede la guaina di contenimento
APPROFONDISCI L'IMPIANTO DI BAMBUSETO DA REDDITO SUL SITO PUNTAVERDE
LOG puntaverde 180x60
VEDI ANCHE: Phyllostachys aurea, Phyllostachys aureosulcata aureocaulis, Phyllostachys bisettii, Phyllostachys nigra, Phyllostachys viridiglaucescens



Phyllostachys edulis - P. pubescens - Moso, bambù ornamentale 

Phyllostachys edulis (detto anche Phyllosctachys pubescens e comunemente Moso) è adatto alla creazione di affascinanti e imponenti boschi.
Se la disponibilità idrica e la qualità del terreno è buona, alcuni esemplari possono raggiungere i 30 m di altezza e sfiorare i 30 cm di diametro.
E' il bambù gigante per eccellenza: fu introdotto in Europa nel 1880 ma si diffuse soltanto cento anni dopo a seguito delle massiccia importazione di semi dalla Cina.


Phyllostachys edulis - P. pubescens - Moso, bambù ornamentalePhyllostachys edulis - P. pubescens - Moso, bambù ornamentale
I turioni sono i germogli nati da gemme del rizoma che formeranno i culmi primaverili. Dal momento della fuoriuscita dal suolo riescono a svilupparsi in soli due mesi in culmi completamente formati.
I turioni di Phyllostachys edulis sono commestibili da marzo fino ad aprile e possono avere un accrescimento giornaliero che raggiunge il metro.


Phyllostachys edulis - P. pubescens - Moso, bambù ornamentalePhyllostachys edulis - P. pubescens - Moso, bambù ornamentale
Phyllostachys edulis è ideale per formare imponenti macchie e boschetti.
Richiede un po' di cura e attenzione nei primi anni d'impianto poi è in grado di crescere vigoroso liberamente.
I culmi giovani sono ricoperti come da un velluto bianco che in seguito originerà il tipico aspetto di colore verde-grigio.



Phyllostachys edulis - P. pubescens - Moso, bambù ornamentale 

Le canne di bambù possono essere impiegate per svariati utilizzi nelle abitazioni, per la costituzione di tetti, mobili e utensili.
Il Phyllostachys edulis proprio per la sua crescita repentina può essere impegato nella costruzione di bellissimi pavimenti.
Dopo il taglio, la natura provvede alla ricrescita senza bisogno di reimpianti, e questo rende preferibile l'impiego di questa pianta a fini produttivi anche dal punto di vista ambientale, oltre che per le pregievoli caratteristiche di durezza e resistenza alla pressione e all'acqua.


Per impianti produttivi di Phyllostachys edulis visita il sito PUNTAVERDE:LOG puntaverde 180x60

 

Purpurea snc
PIANTE E SOLUZIONI INNOVATIVE
VENDITA AD OPERATORI PROFESSIONALI