pianterealizzazioni

prodottiazienda

split 01split 02La splittattura delle canne di bambù (da realizzarsi esclusivamente quando le canne sono ancora verdi, a pochi giorni dalla loro raccolta) viene effettuata manualmente o meccanicamente con un apposito attrezzo (SPLITTER) che permette la creazione di listelli regolari di differenti larghezze. 


split quadrato con incroci 01split quadrato con incroci 02L'intreccio degli split di bambù a doppio incrocio è più complesso del semplice incrocio perpendicolare, e richiede di procedere con la realizzazione della cornice a cui fissare le traverse della trama e di fissarle alla cornice stessa con legatura in filo di ferro da torcere.


split quadrato con incroci 03split quadrato con incroci 04Una volta realizzata e fissata alle estremità la trama perpendicolare, è possibile procedere con l'inserimento degli split diagonali partendo da quelli più lunghi per ridurre il numero di passaggi degli incastri.


split quadrato con incroci 05split quadrato con incroci 06La rifinitura prevede il taglio a filo dei listelli ed il posizionamento di un ulteriore canna splittata perimetrale di chiusura e raccordo.
Questo sistema di incastro, un pò più complicato da realizzare di quello semplicemente perpendicolare ma consente di realizzare un pannello leggero e estetico con una buona capacità strutturale.


 

Purpurea snc
PIANTE E SOLUZIONI INNOVATIVE
VENDITA AD OPERATORI PROFESSIONALI