CARATTERISTICHE: pianta erbacea perenne sempreverde tappezzante con piccole foglie verde brillante, che forma cuscini compatti in zone ombreggiate
ALTEZZA: Vinca minor - pervinca non supera i 10 cm
FIORITURA: le piccole campanelle di colore azzurro si presentano tra aprile e giugno
MESSA A DIMORA: pianta coprisuolo rustica, ideale per tappezzare aiuole ai piedi di alberature o zone ombreggiate di sottobosco
VEDI ANCHE: Vinca major variegata, Vinca major verde


Vinca minor - pervinca, erbacea perennevinca minor - pervinca, erbacea perenneFOTO 1 e FOTO 2
La Vinca minor, comunemente detta pervinca è una erbacea perenne selezionata dalla specie autoctona presente in ampie distese in boschi asciutti di collina. Si caratterizza per una discreta fioritura primaverile e la capacità a svilupparsi al piede di piante arbustive ed arboree.


vinca minor - pervinca, erbacea perennevinca minor - pervinca, erbacea perenneFOTO 3 e FOTO 4
Aiuole di Vinca minor possono essere realizzate anche in pieno sole dove questa varietà assume un portamento nettamente strisciante e non si solleva da terra come nelle zone di sottobosco dove ricerca la luce e si solleva dal tappeto di foglie secche.


vinca minor - pervinca, erbacea perennevinca minor - pervinca, erbacea perenneFOTO 5 e FOTO 6
La buona copertura del terreno, la gradevole fioritura, la buona longevità, la copertura invernale del terreno la rendono la Vinca minor una delle specie erbacee perenni più impiegate nei lavori di arredo verde sia pubblici che privati.

 


 LOG acta plantarum 200APRI la SCHEDA BOTANICA della Vinca minor - pervinca sul sito ACTA PLANTARUM

 

Purpurea snc
PIANTE E SOLUZIONI INNOVATIVE
VENDITA AD OPERATORI PROFESSIONALI