CARATTERISTICHE: l'Allium spharocephalon è una pianta erbacea perenne bulbosa, presente in tutta la penisola ma rara da trovare nel nord italia; ha foglie lunghe aguzze di color verde tendente al grigio, e uno stelo lungo e dritto sul quale sbocciano i fiori estivi; utilizzata in erboristeria.
ALTEZZA: durante la fioritura può arrivare fino a 100 cm
FIORITURA: l'infiorescenza dell'Allium spharocephalon ha forma sferica leggermente allungata, si presente tra luglio ed agosto ed è ricca di fiori di color viola porpora scuro, con peduncoli di lunghezza variabile tra 8 e 12 mm, il frutto è una piccola capsula dai semi triangolari.
MESSA A DIMORA: specie ideale per pendii rocciosi, aridi ed incolti; utilizzabile in giardini rocciosi ben soleggiati e drenati.
VEDI ANCHE:


allium spharocephalon pianta erbacea perenne da fiore

L'Allium spharocephalon, detto comunemente aglio delle bisce, è una liliacea con un'abbondante e vistosa fioritura che ben si adatta alle posizioni del giardino che non vengono raggiunte dall'impianto di irrigazione: teme infatti i ristagni idrici che la portano rapidamente a morte mentre risulta longeva in aree asciutte e solatie.


 LOG acta plantarum 200APRI la SCHEDA BOTANICA dell'Allium spharocephalon sul sito ACTA PLANTARUM

 

Purpurea snc
PIANTE E SOLUZIONI INNOVATIVE
VENDITA AD OPERATORI PROFESSIONALI