CARATTERISTICHECarex divulsa è una graminacea sempreverde cespitosa, fogliame di colore verde intenso, rustica, frugale, resistente a terreno asciutto
ALTEZZA: cespo 25/35 cm
FIORITURA: non appariscente e poco significativa dal punto di vista ornamentale
MESSA A DIMORA: pianta resistente alla siccità, si può utilizzare la pacciamatura plastica, impiegabile come tappezzante a bassa manutenzione, pianta longeva, limitatamente calpestabile
VERDE VERTICALE: Carex divulsa è consigliato nel verde verticale facile PUZLE
VEDI ANCHE: Carex comans bronze form, Carex testacea, Carex oshimensis evergold, Carex flacca

 


Carex divulsa graminacea sempreverde cespitosa

Il Carex divulsa è una graminacea sempreverde ornamentale, rustica e resistente alla siccità, apprezzata per il fogliame che mantiene anche in inverno un'intensa colorazione verde carico.


Carex divulsa graminacea sempreverde cespitosa

La fioritura tardo primaverile del Carex divulsa non ha un particolare interesse ornamentale anche se crea un piacevole diversivo sulle foglie lunghe e strette di questa varietà.


Carex divulsa graminacea sempreverde cespitosa

Il Carex divulsa è una pianta frugale e longeva che è in grado di resistere a lungo anche all'interno di fioriere e contenitori.
E' sufficiente una concimazione azotata a lenta cessione per garantire nel tempo il buon mantenimento del fogliame di questa varietà.


Carex divulsa graminacea sempreverde cespitosa Carex divulsa graminacea sempreverde cespitosa
Esempio di impiego del Carex divulsa in una piccola aiuola circolare dopo la  prima stagione di vegetazione. Grazie all'emissione di ricacci radicali la pianta offre una rapida copertura del suolo. Nella foto a sinistra è possibile vedere la pianta subito dopo uno sfalcio che permette di ridurne la taglia mantenendo una copertura verde per aiuole a bassa manutenzione.


Carex divulsa graminacea sempreverde cespitosa 

Carex divulsa grazie all'ottima permanenza nel tempo anche in contenitori di piccole dimensioni, al suo portamento ricadente e al fogliame sempreverde, alla facile adattabilità a posizioni ombreggiate, risulta interessante nell'impiego nel verde verticale.
Nella foto è abbinata alla Campanula poscharskjana in un parete di verde verticale realizzata con il sistema PUZLE.


Per maggiori informazioni sulle graminacee paesaggistiche potete contattare:

LOG phytotrend 200

 

Purpurea snc
PIANTE E SOLUZIONI INNOVATIVE
VENDITA AD OPERATORI PROFESSIONALI