pianterealizzazioni

prodottiazienda

 

 



FOTO 1
La guaina BAMBUSTOP, correttamente montata, è la barriera specifica che consente di assolvere la funzione contenitiva dei rizomi di bambù con costi contenuti e un montaggio agevole.
Per il contenimento dei rizomi del bambù vengono, invece, utilizzati i materiali più disparati (lamiera zincata, vetroresina, plastica, tela gommata...) che non offrono alcuna garanzia nel tempo (se si esclude i manufatti in cls ben sigillati).



FOTO 2
La prima operazione per la posa della guaina di contenimento è quella dello scavo della trincea (manuale o meccanizzato) per una profondità di almeno 70 cm.



FOTO 3
Dopo aver misurato con una certa precisione il perimetro dell'area si taglia la guaina contenitiva con forbicioni da lamiera (prevedere 10 cm in più per la chiusura con la barra BAMBUBAR).



FOTO 4
L'impiego di alcuni tondini metallici consente di delimitare in modo più semplice il contorno della barriera di protezione dai rizomi e può aiutare nel posizionare la stessa in piano.



FOTO 5
Per semplificare il posizionamento in piano della guaina è possibile, inoltre, utilizzare qualche legno o detrito posto al di sotto della stessa prima del riempimento con la terra.



FOTO 6
Il riempimento con la terra deve essere effettuato in modo graduale per mantenere il posizionamento corretto della barriera di contenimento nella parte in superficie che rimane a vista.
La guaina va mantenuta per 5/8 cm fuori terra (fino a 10/15 cm nel caso di bambù giganti), onde evitare lo "scavalcamento" da parte dei rizomi più superficiali.



FOTO 7
Completato il riempimento è possibile approntare l'impianto di irrigazione: in questo caso una manichetta autocompensante.



FOTO 8
In questo cespo di Pleioblastus viridistriatus auricoma è stata allontanata la guaina per vedere l'abbondante sviluppo periferico dei rizomi ed il loro limitato approfondimento nel terreno (a differenza delle radici assorbenti che possono scendere anche oltre la profondità della guaina).



FOTO 9:
Abbinamento in una aiuola privata di diverse varietà di bambù nani con differente portamento: solo l'impiego della guaina rende possibile impedire il mescolamento delle differenti varietà.

 

Purpurea snc
PIANTE E SOLUZIONI INNOVATIVE
VENDITA AD OPERATORI PROFESSIONALI