DIMENSIONI: diametro 6/8 cm, lunghezza 2 m e 2,5 m
CARATTERISTICHE: palo in castagno scortecciato con punta
CONFEZIONAMENTO: singoli o in bancale
VEDI ANCHE: Pali castagno: scortecciati, diametro 04/06 cm, con puntaPali castagno: scortecciati, diametro 10/12 cm, con punta,


SPL palo castagno scortecciato 6cm 01
Il palo in castagno scortecciato coniuga un gradevole aspetto estetico con una ottima durabilità garantita dalla naturale presenza di tannini nel legno. 


SPL palo castagno scortecciato 6cm 02
Al contrario i pali di conifera torniti e impregnati, assai diffusi sul mercato, presentano un aspetto più omogeneo ma una durata sensibilmente inferiore. La loro degradazione parte dal cuore del palo verso la periferia, rendendolo inconsistente.


SPL palo impregnato marcescente 01SPL palo impregnato marcescente 02
Ecco un esempio della degradazione dei pali torniti e impregnati: la parete esterna del palo più ricca di prodotto impregnante è ancora consistente ma tutta la parte interna è completamente degradata rendendo tra l'altro impossibile il funzionamento del sistema di fissaggio del traverso al montante (con chiodature o viti).


SPL palo castagno scortecciato 6cm 04
Nei pali in castagno il cuore rimane sano anche dopo anni di intemperie, come in questa recinzione rustica in castagno che qui vediamo usurata dal tempo ma ancora funzionale.


SPL palo castagno scortecciato 6cm 05
L'intervento della foto precedente è stato realizzato nel comune di Dogliani - CN una quindicina di anni prima della foto.


SPL palo castagno scortecciato 6cm 03
I pali in castagno di diametro 6/8 cm possono essere utilizzati come montanti nella realizzazione del "castello " di sostegno della pianta, laddove i pali di diametro inferiore non garantiscono una suffficiente tenuta rispetto a possibili danneggiamenti ed urti.

 

Purpurea snc
PIANTE E SOLUZIONI INNOVATIVE
VENDITA AD OPERATORI PROFESSIONALI