ALTEZZA: rampicante da muro o da pergola o da recinzione, arriva a 7/10 m
FOGLIAME: Trachelospermum jasmminoides - Rhincospermum j. è una rampicante sempreverde
FIORITURA: fioritura da aprile a luglio, fiore bianco, profumo molto intenso
CARATTERISTICHE: rustica in posizioni soleggiate, richiede sostegno con griglie, anche chiamato falso gelsomino
VEDI ANCHE: Hedera helix elegantissima

 


Trachelospermum jasmioides - sempreverde rampicante 

Trachelospermum jasmioides è un sempreverde rampicante con buona capacità di crescita. Nell'esposizione che mostra la foto è stato fatto arrampicare su una struttura in legno. E' detto falso gelsomino ma, a differenza del vero, è una pianta più rustica e termicamente meno esigente.


Trachelospermum jasmioides-sempreverde rampicante 

Per garantire il sostegno della pianta è necessario utilizzare griglie o altre strutture. Nell'esempio della foto è stata fissata al muro una leggera griglia metallica che dà la possibilità al Trachelospermum jasmioides di salire libero sulla parete. Il fogliame del falso gelsomino è costituito da foglioline lanceolate, opposte, color verde scuro dalle nervature marcate mentre i fusti semi-legnosi sono molto flessibili.


Trachelospermum jasmioides-sempreverde rampicante 

Predilige esposizioni in pieno sole, ma sopporta la mezz'ombra, dove fiorisce meno. Può essere posizionato sul ciglio dei muretti dai quali il fogliame può ricadere libero e folto. Il falso gelosomino è molto versatile: può essere allevato sia in vaso che in piena terra per abbellire e profumare un angolo del giardino. Non necessita di potatura ma si suggerisce una spuntatura sulle cime giovani per rinvigorire la vegetazione.


Trachelospermum jasmioides-sempreverde rampicante 

Trachelospermum jasminoides è originario della Cina ma è oramai diffusissimo ovunque nelle zona a clima temperato. Si consiglia, se impiantato in piena terra, di dedicargli i lati più riparati del giardino. Predilige i terreni leggermente acidi.


Trachelospermum jasmioides-sempreverde rampicanteTrachelospermum jasmioides-sempreverde rampicante
Questo rampicante può formare suggestive pareti verticali con prolungata fioritura se si lascia a sua disposizione un qualsiasi struttura per appigliarsi e su cui si possa elevare. Se si coltiva in vaso in zone con inverni particolarmente rigidi è preferibile metterlo a riparo per poi riportarlo all'aperto a fine inverno.


Trachelospermum jasmioides-sempreverde rampicante

I fiori sono di forma stellata, ad elica, di colore bianco, anch'essi ricordano per l'aspetto quelli del gelsomino anche per l'intensissima profumazione.
Fiorisce copiosamente per due volte: la prima in tarda primavera, l'altra all'inizio dell'estate.


 LOG acta plantarum 200APRI la SCHEDA BOTANICA del Trachelospermum jasmminoides - Rhincospermum j. sul sito ACTA PLANTARUM

 

Purpurea snc
PIANTE E SOLUZIONI INNOVATIVE
VENDITA AD OPERATORI PROFESSIONALI