DESCRIZIONE LAVORI: villa storica privata con ampio parco a Viallar Perosa (TO) con impiego di specie tappezzanti, e giardino formale con piante di Buxus in forma obbligata
REDAZIONE SCHEDA TECNICA E FOTO: maggio 2016

 

 

 


villar perosa villa 160424 002
FOTO 1

La rusticissima Bergenia cordifolia utilizzata in pieno sole a ornare in modo elegante i contorni di un vasca d’acqua circolare delimitata nel suo anello più esterno da Buxus serpervirens pumila Nana.


villar perosa villa 160424 003
FOTO 2

Per mixed borders semiombrosi collocati in area collinare prealpina è ideale l’uso di felci rustiche (Matteuccia struthiopteris) in primo piano accostate ad arbusti sempreverdi o a foglia caduca potati in forma o ad acidofile dalla vivace fioritura primaverile.


villar perosa villa 160424 004
FOTO 3

Esempi di utilizzo di Vinca minor: con questa erbacea perenne a fioritura primaverile amante della mezz’ombra si può realizzare un’intera aiola fittamente tappezzante che dopo un’intensa fioritura primaverile viola chiaro lascia il posto nel resto dell’anno a una copertura persistente nei toni di un verde scuro lucido che ben contrasta con il verde più chiaro del tappeto erboso.


villar perosa villa 160424 005
FOTO 4

In un contesto climatico non eccessivamente caldo la pervinca può anche essere collocata in posizione più soleggiata, come in questo esempio di viale di esemplari giovani di Prunus serrulata Kanzan in cui è la sua massa compatta è interrotta da inserti asimmetrici di felce.


villar perosa villa 160424 006
FOTO 5

Per un parterre rigorosamente formale ma contemporaneo il Buxus serpervirens pumila nana definisce i limiti dei compartimenti che sono ornati nel punto mediano dei lati da semisfere in Buxus serpervirens. Al centro sono collocate rosai rifiorenti.

 

Purpurea snc
PIANTE E SOLUZIONI INNOVATIVE
VENDITA AD OPERATORI PROFESSIONALI