DESCRIZIONE LAVORI: realizzazione di giardino all'italiana formale all'ingresso di uno stabile in Corso Vittorio 83 a TORINO con impiego di Buxus sp. e Ophioppogon planiscapus niger

 

 

 



FOTO 1
Lo stabile oggetto dell'intervento è un edificio classico situato a Torino (in Corso Vittorio Emanuele 83) ed è delimitato verso la strada da una maestosa cancellata d'epoca.



FOTO 2
La sistemazione delle aiuole presenti a delimitare l'ingresso è stata impostata sull'impiego di un limitato numero di specie coerenti con la componenete formale e classica dell'edificio: l'Ophiopogon planiscapus niger come tappezzante, abbinato al Buxus sempervirens delle siepi formali e al Buxus microphylla faulkner delle forme a palla.



FOTO 3
La dominanza dei colori scuri, l'assenza di piante fiorite, la rigida linearità delle forme, l'essenzialità delle linee di progetto, la dominanza delle direttrici orizzontali sono gli elementi progettuali che hanno guidato la realizzazione.



FOTO 4
Il risultato è decisamente coerente con gli obiettivi progettuali e anche dal punto di vista manutentivo è agevolato dagli accrescimenti contenuti delle specie impegate.
Una volta insediati sia la convallaria nera che le piante di bosso si autogestiscono bene a fronte di un buon livello di concimazione organico-minerale di mantenimento.

 

Purpurea snc
PIANTE E SOLUZIONI INNOVATIVE
VENDITA AD OPERATORI PROFESSIONALI