DESCRIZIONE LAVORI: Barriera di mascheramento periferico diel supermercato IL GIGANTE di RIVAROLO - TO con impiego di Phyllostachys aurea
PERIODO ESECUZIONE LAVORI: inverno 2008
LOCALITA': Rivarolo - TO

 

 

 


 
FOTO 1
L'area di intervento per la realizzazione del supermercato IL GIGANTE di Rivarolo durante la fase di cantiere.
La presenza di numerosi fabbricati circostanti ha fatto prevedere la realizzazione di una barriera verde perimetrale in bambù.


 
FOTO 2
I fabbricati del centro commerciale sono stati realizzati con linee costruttive essenziali e moderne che ben si prestano ad un abbinamento con le forme lineari e nel contempo leggere del bambù.


 
FOTO 3
Nella foto è possibile vedere la barriera vegetale perimetrale appena realizzata che consente un buon mascheramento visivo rispetto ai fabbricati circostanti.


 
FOTO 4
La specie di bambù utilizzata è stato il Phyllostachys aurea che presenta come carattere distintivo, ben riconoscibile in questa foto, i nodi basali ravvicinati e inclinati fra loro.
Questa varietà di bambù è molto rustico e di rapido insediamento, per contro risponde agli stress idrici e termici a con una forte defogliazione da cui la pianta si riprende, ma che risulta per alcuni mesi di forte detrimento estetico.


 
FOTO 5
Il contenimento dei rizomi del bambù (che sono fortemente invasivi) è stato realizzato con pannelli in calcestruzzo della profondità di almeno 60 cm, e saldati l'un l'altro con abbondante malta cementizia.


 
FOTO 6
In fase di impianto sono state utilizzate piante di Phyllostachys aurea di 2 - 3 metri di altezza per ottenere un accettabile pronto effetto iniziale.
La superficie di impianto dei bambù è stata inoltre pacciamata con un buono strato di corteccia di conifere.


 
FOTO 7
Veduta della barriera a due anni dall'impianto in pieno periodo invernale: la colorazione chiara del Phyllostachys aurea è accentuata dalle basse temperature.


 
FOTO 8
Il contenimento della barriera in forma obbligata viene effettuato con la potatura tardo primaverile delle nuove canne che crescono fuori sagoma.
In prospettiva gli interventi di potatura risulteranno sempre più contenuti (a differenza di altre siepi che col tempo richiedono maggiori potature) mano mano che la pianta colonizza tutto lo spazio di terreno a disposizione.

 

Purpurea snc
PIANTE E SOLUZIONI INNOVATIVE
VENDITA AD OPERATORI PROFESSIONALI