DESCRIZIONE LAVORI: realizzazione di parete verde su muro di cascinale a PIOBESI T.SE - TO con il sistema PUZLE con erbacee perenni e piante tappezzanti
PERIODO ESECUZIONE LAVORI: estate 2013
LOCALITA': Piobesi Torinese - TO

 



FOTO 1
Il cascinale oggetto dell'intervento presentava un grande muro nudo sul quale è stato progettato un giardino verticale realizzato con il metodo modulare PUZLE.



FOTO 2
Il lavoro ha previsto prima di tutto il montaggio della struttura di supporto di tipo modulare (4 metri di altezza e e sollevata da terra di 1 metro) e dell'impianto di irrigazione.



FOTO 3
Le vaschette sono state applicate alla struttura del muro verde secondo lo schema di progetto che prevedeva una successione di macchie monospecifiche quadrate di portamento e colori differenti.



FOTO 4
L'impianto di irrigazione della parete è stato gestito in un solo settore da una centralina abbinata ad un dosatore di fertilizzante per garantire nel tempo la corretta nutrizione delle piante.
Il sistema a riserva d'acqua delle vaschette del sistema PUZLE consente una notevole semplificazione della frequenza delle irrigazioni e fornisce ad ogni essenza esattamente l'acqua che necessita.



FOTO 5
In un paio di giorni di lavoro un anonimo muro si è trasformato in un tappeto verde fiorito e colorato (la foto è scattata dopo solo due settimane dalla realizzazione della parete).



FOTO 6
La presenza di differenti esssenze consente di ottenere fioriture scalari (Phlox subulata in varietà) con una copertura invernale attraverso essenze sempreverdi (Lonicera nitida Bagges'n gold e Liriope muscari majestic).


RPV-piobesi-puzle-verde-verticale-07.JPGRPV piobesi puzle verde verticale 08
FOTO 7 e FOTO 8

Con il sistema di irrigazione a riserva d'acqua con caduta dall'alto del sistema PUZLE la gestione del muro nel tempo diventa veramente semplice e con limitati rischi per la sopravviovenza delle piante e conseguenti limitati interventi di manutenzione.



   

 

Purpurea snc
PIANTE E SOLUZIONI INNOVATIVE
VENDITA AD OPERATORI PROFESSIONALI