La consultazione di una dettagliata cartografia online chiamata Natura2000 Network Viewer consente  di reperire utili informazioni riguardanti aree di intervento, di progettazione, di programmazione.

 

 

 


Per poter sapere se il sito di nostro interesse è collocato all'interno di un S.I.C. (Sito di Interesse Comunitario) è possibile consultare la mappa virtuale  Natura2000 Network Viewer: all'interno di questa mappa vengono visualizzate in aree tratteggiate in colore rosso le superfici dei S.I.C. e in blu le Z.P.S. (Zone di Protezione Speciale).
I siti di interesse comunitario sono aree particolarmente adatte per la conservazione o il ripristino di habitat utili al mantenimento della biodiversità della flora e della fauna e sono sottoposti a norme prescrittive particolari da considerare in fase progettuale.
All'interno della mappa è possibile interagire con la leggenda, utilizzando i diversi livelli selezionabili.

 


T NA natura2000 02

Selezionando il proprio sito di interesse, se tratteggiato, è possibile reperire ulteriori informazioni prima cliccando sul reticolo colorato,

T NA natura2000 03

e poi, all'interno di quest'area, cliccando sul logo Natura 2000 sites:

T NA natura2000 04

E' così possibile accedere alla voce Standard Data Form, dove è presente tra l'altro un elenco con le caratteristiche significative relative alle specie vegetali presenti sul territorio evidenziato.