CARATTERISTICHE: arbusto a foglia caduca da fiore e da fogliame colorato
ALTEZZA: pianta abbastanza vigorosa: è facilmente contenibile al di sotto dei due metri di altezza
FIORITURA: produce delle belle ombrelle bianche tardo primaverili (nel mese di maggio) che ben risaltano sul fogliame rosso
MESSA A DIMORA: arbusto rustico e vigoroso, di rapido accrescimento, resiste bene alle potature, esposizioni soleggiate, sia da pianta singola che da siepe mista
VEDI ANCHE: Photinia fraseri red robin, Nandina domestica
FOTO 1
Il Physocarpus opulifolius diablo (R) è un arbusto da fiore a foglia caduca apprezzato per il suo fogliame colorato che mantiene per tutta la stagione vegetativa una tonalità rosso vinaccia (se situato in esposizioni soleggiate).
FOTO 2
Un punto a sfavore di questa varietà è la tendenza (peraltro decisamente limitata) di regredire alla forma verde originaria (nella foto questo è avvenuto a livello di singola foglia di Physocarpus opulifolius diablo). E' comunque sufficiente asportare alla base gli eventuali ricacci.
FOTO 3
Pur sopportando bene le potature, il Physocarpus opulifolius diablo mal si presta a costituire siepi formali mentre esprime tutta la sua eleganza se lasciato sviluppare liberamente. Nella foto è stato abbinato all'Hemerocallis stella de oro che chiude la base della pianta.
Purpurea snc
PIANTE E SOLUZIONI INNOVATIVE
VENDITA AD OPERATORI PROFESSIONALI