CARATTERISTICHE: pianta aromatica sempreverde da fiore a fogliame glauco, rustica e frugale
ALTEZZA: 40/80 cm
FOGLIAME: erbacea perenne; sempreverde
FIORITURA: da giungno a luglio; fiore profumato color blu-violetto
UTILIZZI VARI: in cucina; in medicina; in profumeria; in erboristeria e come fiore reciso
VEDI ANCHE: Lavanda stoechas - Lavandula stoechas - lavanda selvaticaCaryopteris x cladonensis, Peroskia x atriplicifolia


POR lavanda officinalis 01La Lavanda officinalis o Lavandula angustifolia è un'erbacea perenne originaria del bacino del Mediterraneo.
Gradisce particolarmente le posizioni soleggiate e ventilate ma resta in ogni caso una pianta molto rustica poichè tollera il freddo e il torrido. Particolarmente attrattiva per gli insetti pronubi utili.


POR lavanda officinalis 02Quest'aromatica si presta per la realizzazione di giardini regolari di piccole dimensioni o si inserisce nei lastricati o, come nella foto scattata alla Venaria Reale, è utilizzata per delineare con grazia profumata e leggera il percorso di stradine e sentieri all'interno di giradini di grosse dimensioni.


POR lavanda officinalis 03Altra veduta con pergolati di un giardino della Venaria Reale (TO).
Lavanda officinalis si presta per la realizzazione di bordure o aiuole anche sagomate.   


POR lavanda officinalis 07Particolare utilizzo di Lavanda officinalis posta al di sotto di pannelli fotovoltaici nella discarica di Mattie (TO).   


POR lavanda officinalis 05Le foglie di quest'aromatica sono argentee, strette, allungate e profumate. In estate la Lavanda officinalis produce nuvole di profumatissime infiorescenze riunite in spighe composte di piccoli fiori color blu-violetto. 


POR lavanda officinalis 06Molteplici sono gli usi di quest'aromatica:
-in cucina è possibile utilizzare con moderazione fiori e foglie per la preparazione di piatti
-in profumeria: i fiori essicati possono essere utilizzati per profumare gli ambienti e l'olio essenziale è un profumo molto apprezzato
-in medicina le proprietà terapeutiche sono: sedative, antisettiche e antispasmodiche. 


POR lavanda officinalis 04Lavanda officinalis è una pianta suffruticosa cioè una piccola pianta perenne, legnosa con rami erbacei fino alla base alta mezzo metro.


 LOG acta plantarum 200APRI la SCHEDA BOTANICA sul sito ACTA PLANTARUM

 

Purpurea snc
PIANTE E SOLUZIONI INNOVATIVE
VENDITA AD OPERATORI PROFESSIONALI