ALTEZZA: in piena terra 3/4 m, in vaso 2/2,5 m
FOGLIAME: sempreverde, canne di piccolo diametro
CARATTERISTICHE: molto resistente al freddo, utilizzabile per siepi libere e/o formali, pianta singola o a macchie, molto adatto a fioriere, esposizione dal sole alla mezz'ombra
BAMBUSTOP: varietà molto interessante perchè in piena terra non richiede la guaina di contenimento in quanto non emette rizomi invasivi
VEDI ANCHE: Fargesia rufa, Fargesia rufa nana

 

 


 fargesia robusta campbell, bambù 

L'aspetto estremamente interessante della Fargesia robusta campbell è la modalità di sviluppo dell'apparato radicale di tipo non invasivo di questo bambù ornamentale. Nella foto è possibile vedere i nuovi rizomi che, a differenza delle specie invasive, si rigirano immediatamente verso l'alto generando nuove canne che si allontanano di pochi cm dalla pianta madre.
Per la Fargesia robusta campbell non è quindi da prevedere la guaina di contenimento in piena terra e non ci sono problemi di rotture di vasi o vasche per la compressione generata dai rizomi.


 fargesia robusta campbell, bambù

Fargesia robusta campbell crescendo liberamente forma cespugli densi che superano i 3 metri di altezza, con una bella chioma ricadente.
A differenza di altre fargesie utilizzate in Nord Europa ma che al Nord Italia mal sopportano le condizioni climatiche estive, la Fargesia robusta campbell è ben tollerante al pieno sole.


 fargesia robusta campbell, bambù 

Tipica chioma dalla conformazione di un grande fungo di Fargesia robusta campbell lasciata crescere senza potatura.
In questo caso raggiunge i 4 metri. Se potata può essere ricondotta a forme obbligate anche di altezza inferiore al metro.


 fargesia robusta campbell, bambù 

Dalla primavera all'estate le guaine che proteggono le nuove canne assumono un colore bianco-argenteo che contrasta sorprendentemnte coi culmi verde scuro formando un particolarissimo effetto a scacchiera.


 fargesia robusta campbell, bambù fargesia robusta campbell, bambù
Questo elegante bambù si presta alla formazione di fioriere o vasi di grande effetto in quanto sopporta bene il substrato rinnovato saltuariamente.


 fargesia robusta campbell, bambù fargesia robusta campbell, bambù
In fioriera Fargesia robusta campbell produce canne di taglia omogenea ed ha una discreta longevità: questo sia per la minor vigoria della pianta che per l'assenza dei rizomi invadenti che nel tempo possono compromettere l'integrità dl contenitore stesso.
Ha inoltre un fabbisogno di acqua di irrigazione relativamente moderato.


 fargesia robusta campbell, bambù 

Con l'ausilio di potature Fargesia robusta campbell  può essere utilizzata come siepe tra 1 m e i 3 m di altezza senza correre il rischio che diventi infestante come altre specie di bambù con radici invasive.


 fargesia robusta campbell, bambù 

Altro utilizzo della Fargesia robusta campbell è quello di formare macchie sempreverdi di taglia contenuta per creare giochi di volumi nel giardino.
La sua provenienza dai territori himalaiani della Cina è garanzia della sua ottima resistenza ai rigori dell'inverno, che supera, nei casi peggiori, con una parziale defogliazione.


 fargesia robusta campbell, bambù 

Infatti in caso di nevicate, anche abbondanti, le elastiche canne di questo bambù si piegano fino a terra per risollevarsi completamente una volta sciolta la neve, senza subire alcun danno.

 

Purpurea snc
PIANTE E SOLUZIONI INNOVATIVE
VENDITA AD OPERATORI PROFESSIONALI