CARATTERISTICHE: arbusto autoctono a foglia caduca con accrescimento contenuto, ligustro vulgare
ALTEZZA: sviluppo lento e compatto, difficilmente supera un paio di metri di altezza, anche nelle condizioni più fertili
FIORITURA: bella fioritura primaverile bianca e profumata, da cui si originano abbondanti bacche violacee estive
MESSA A DIMORA: Ligustrum vulgare è un arbusto rustico di taglia contenuta, a foglia caduca, resiste molto bene alle potature, molto resistente alla siccità, esposizioni soleggiate
VEDI ANCHE: Amelanchier ovalis


Ligustrum vulgare - ligustro, forestale autoctonaPCO ligustrum vulgare 06
Il Ligustrum vulgare (ligustro) è un interessante arbusto autoctono apprezzato per le sue caratteristiche biotecniche. Si tratta infatti di una essenza molto resistente alla siccità, per la quale è possibile non prevedere irrigazioni di soccorso, se correttamente piantata in autunno o fine inverno. Tra l'altro presenta una abbondante fioritura di colore bianco e di intenso profumo.


Ligustrum vulgare - ligustro, forestale autoctona 
Un altro aspetto molto interessante del Ligustrum vulgare è la crescita decisamente contenuta: rispetto infatti ai ligustri ornamentali sempreverdi che non potati possono raggiungere diversi metri di altezza, questa pianta non supera i due metri di altezza anche nelle migliori condizioni di terreno e senza nessun intervento di potatura.


Ligustrum vulgare - ligustro, forestale autoctona 
Queste caratteristiche del Ligustrum vulgare risultano particolarmente interessanti negli interventi di mitigazione con essenze autoctone in cui si voglia contenere al massimo gli oneri manutentivi, come nel caso delle siepi di mitigazione degli impianti fotovoltaici.


Ligustrum vulgare - ligustro, forestale autoctona 
Tra l'altro la fitta ramificazione del Ligustrum vulgare, consente un buon mascheramento anche nel periodo invernale, nonostante questa specie di ligustro autoctono non abbia fogliame persistente.


Ligustrum vulgare - ligustro, forestale autoctona 
L'accrescimento contenuto e la forte resistenza alla siccità del Ligustrum vulgare lo rendono interessante come essenza per la rivegetalizzazione delle opere di ingegneria naturalistica (nella foto una palificata a parete doppia ad una decina di anni dalla realizzazione)


 LOG acta plantarum 200APRI la SCHEDA BOTANICA del Ligustrum vulgare sul sito ACTA PLANTARUM

 

Purpurea snc
PIANTE E SOLUZIONI INNOVATIVE
VENDITA AD OPERATORI PROFESSIONALI