DESCRIZIONE LAVORI: opere di compensazione connesse alle olimpiadi del 2006 con realizzazione di interventi lungo il Rio della Gorge sopra MELEZET - TO per il contenimento del trasporto solido (debris flow)
PERIODO ESECUZIONE LAVORI: anno 2010
LOCALITA': Melezet - TO

 

 



FOTO 1
Il vallone del Rio della Gorge (visibile trasversalmente nella foto scattata dagli impianti sciistici di Melezet in occasione della escursione tecnica dell’Associazione per l'Ingegneria Naturalistica Piemontese del 18/10/2013) presenta, con piogge intense, un abbondante trasporto solido considerato insidioso per gli abitati sottostanti di Melezet e Bardonecchia.



FOTO 2
A seguito della realizzazione degli ingenti lavori per le olimpiadi di Torino 2006 sono state previste diverse opere di compensazione in Alta valle di Susa.
Tra queste sono state realizzati diversi interventi lungo il Rio della Gorge per il contenimento del debris flow.
Il principale manufatto è un bacino (con un volume di invaso di 30.000 mc ca.) di laminazione e di riduzione dell'energia cinetica dell'acqua mediante soglie in pietra ravvicinate.



FOTO 3
Il bacino è stato realizzato in terre armate rivegetate mediante inerbimento con idrosemina: questa soluzione progettuale è "appoggiata" in modo non rigido sul conoide detritico sottostante senza richiedere profonde fondazioni.
Solo le due spalle laterali sono realizzate in scogliera in massi ciclopici legati da malta cementizia per assorbire l'energia derivante dalla caduta di massi di grosso volume.



FOTO 4
Nella parte più alta del rio è stato realizzato un secondo bacino (di più piccole dimensioni pari a circa 10.000 mc di invaso) con soglie in pietrame per assorbire l'energia cinetica dell'acqua durante gli eventi alluvionali.



FOTO 5
I forti dislivelli in gioco visibili nella foto non hanno consentito la realizzazione di ulteriori bacini lungo il corso d'acqua e rendono necessaria una regolare manutenzione dei due invasi con asporto dei detriti depositati.
Sulla sinistra sono visibili alcune piante di Juniperus comunis utilizzate in fase di rivegetalizzazione apprezzabili per la loro rusticità ed il buon attecchimento.   

 

Purpurea snc
PIANTE E SOLUZIONI INNOVATIVE
VENDITA AD OPERATORI PROFESSIONALI