ALTEZZA: il Berberis julianae raggiunge i 140/200 cm
FOGLIAME: sempreverde e spinoso di color verde in primavera ed estate, in autunno prende delle tonalità porpora
FIORITURA: da aprile a maggio, fiore profumato giallo, piccoli frutti pruinosi
CARATTERISTICHE: arbusto per siepi e barriere verdi ad accrescimento lento, buona resistenza al freddo e alla siccità, da pieno sole, provvisto di spine
VEDI ANCHE: Berberis thunbergii rose glow, Berberis thunbergii atropurpurea, Berberis thunbergii atropurpurea nana, Berberis thunbergii green carpet, Berberis media red jewel, Berberis candidula

 


VEDI LE PIANTE DISPONIBILI IN VIVAIO


berberis julianae arbusto sempreverde spinoso berberis julianae arbusto sempreverde spinosoFOTO 1 E FOTO 2
Berberis julianae è un arbusto sempreverde che predilige un'esposizione in pieno sole ma tollera la mezz'ombra. Questo arbusto è ideale per formare siepi sempreverdi con la funzione di barriere per via dell'alta densità di rami spinosi.


berberis julianae arbusto sempreverde spinoso
FOTO 3

I piccoli fiori gialli di Berberis julianae sono riuniti in mazzetti e si posizionano nei rami alla base delle lunghe spine. 


berberis julianae arbusto sempreverde spinosoberberis julianae arbusto sempreverde spinosoFOTO 4 E FOTO 5
Le foglie di Berberis julianae son strette, ovali, dentate. Il loro aspetto muta con l'avanzare della stagione: in primavera sono verdi scuro per poi assumere sfumature aranciate poi rosso fuoco in autunno. 


berberis julianae bacche di color blu scuro

FOTO 6

Alla gialla e profumata fioritura seguono grappoli di frutti (bacche) nero-bluastre ricoperti di pruina bianca.
Curiosità: questa specie è stata portata dalla Cina in Gran Bretagna dal collezionista botanico Ernest H. Wilson nel 1900.  


berberis julianae siepi spinose

FOTO 7

Questa foto mostra l'efficace uso di Berberis julianae come "recinzione vivente" dato semplicemente dalla trama intricata dei rami.
Sicuramente apprezzabili, in vista della manutenzione, la crescita contenuta ed il ricambio relativamente limitato di foglie.


berberis julianae arbusto sempreverde spinoso 

FOTO 8

Ingrandimento del piccolo fiore di quest'arbusto particolarmente ornamentale che compare in primavera da aprile a maggio.


berberis julianae arbusto sempreverde spinoso
FOTO 9

Esempio di impiego del Berberis julianae in una villa storica apprezzato per il fogliame sempreverde ed i limitati oneri di manutenzione (Parco della Tesoriera - Torino).


    Purpurea snc - PIANTE E SOLUZIONI INNOVATIVE
  VENDITA AD OPERATORI PROFESSIONALI