CARATTERISTICHE: pianta tappezzante sempreverde a fioritura invernale di diversi colori
ALTEZZA: portamento compatto, la vegetazione può raggiungere i 30/40 cm di altezza
FIORITURA: abbondante e vistosa fioritura invernale con differenti colori a seconda delle varietà impiegate
MESSA A DIMORA: perenne rustica, a foglia persistente, predilige substrati acidi e ben drenati ed esposizioni fresche,
VEDI ANCHE: Nandina domestica fire power, Liriope muscari variegatum
FOTO 1 e FOTO 2
L'Erica darlejensis è un ibrido commerciale conosciuto comunemente come erica invernale. L'abbondante fioritura si protrae dagli ultimi mesi dell'anno fino all'inizio della primavera e costituisce una interessante possibilità di colore nel giardino in un periodo in cui altre fioriture scarseggiano. Nella foto Erica darlejensis kramer's rote, una bella varietà compatta a fiore color cremisi e foglia di colore verde carico.
FOTO 3
Una interessante varietà a fiore bianco è la Erica darlejensis silberschmeltze, caratterizzata da una buona vigoria e dal portamento caratterizzato da rami più allungati.
FOTO 4
Un'altra erica che può avere caratteristiche di impiego similari è la Erica vagans jellow john apprezzata per il fogliame color oro mentre la fioritura color bianco non risulta particolarmente interessante.
Questa varietà è rustica ma leggermente più suscettibile a fitopatie della Erica darlejensis.
FOTO 5 e FOTO 6
Laddove l'Erica darlejensis trova una esposizione non troppo assolata, un substrato den drenato e possibilmente acido o subacido, si sviluppa con facilità, risultando competitiva con le infestanti e duratura nel tempo.
FOTO 7
La preferenza per posizioni ombreggiare e asciutte rende l'Erica darlejensis interessante nel verde pubblico e privato come pianta da utilizzare al piede di essenze arboree ed arbustive laddove altre essenze più esigenti soffrono della competizione della pianta dominante (nella foto Nandina domestica).
FOTO 8
Comportamento differente dall'erica invernale (Erica darlejensis) è quello della Calluna vulgaris, o brugo, anch'esso comunemente chiamato erica (nella foto un lavoro nel comune di Vinovo-TO).
In realtà fiorisce a fine estate e non in inverno e, poichè viene trattato per accentuarne la fioritura, presenta spesso un difficile attecchimento nel giardino.
FOTO 9
Molto interessante l'impiego dell'Erica darlejensis negli allestimenti temporanei grazie alla nota di colore apportata dal fiore nel periodo invernale in cui le alternative sono limitate.
FOTO 10
Tutti questi aspetti giustificano la coltivazione di grossi quantitativi di questa pianta: l'attività produttiva dell'Erica darlejensis è particolarmente diffusa in nord europa, ma anche in nord italia esitono interessanti areali produttivi specializzati in questa essenza.
Purpurea snc
PIANTE E SOLUZIONI INNOVATIVE
VENDITA AD OPERATORI PROFESSIONALI