CARATTERISTICHE: il Chaenomeles pink lady è un arbusto deciduo, rustico, con rami spinosi e fioritura precoce seguita dalla produzione di frutti gialli profumati di notevole interesse ornamentale.
ALTEZZA: può raggiungare i 2 m di altezza.
FIORITURA: i fiori semplici, molto simili a quelli del pesco, sono di colore rosa arancio; sbocciano da metà febbraio a profusione prima della comparsa delle foglie.
MESSA A DIMORA: specie rustica che predilige esposizioni soleggiate ma tollera la mezz'ombra. Ottima resistenza al freddo.
VEDI ANCHE: Chaenomeles nivalis - cydonia - cotogno da fiore, Chaenomeles orange beauty - cydonia - cotogno del Giappone, Chaenomeles speciosa umbilicata - cydonia - cotogno del Giappone

"chaenomelesAnche il Chemomeles pink lady, detto cydonia o cotogno del Giappone, come le altre cultivar di Chaenomeles, produce piccoli frutti gialli profumati, simili a mele cotogne, che arrivano a maturazione durante la stagione autunnale. Consumati tal quali risultano poco appetibili, amari, ma cotti sono ottimi da utilizzare nella preparazione di gelatine e conserve.


chaenomeles pink lady 03L'abbondante fioritura tardo invernale del Chaenomeles pink lady, quando ancora nei giardini scarseggiano i colori, è considerata di elevato interesse ornamentale. Una leggera potatura dopo la fioritura servirà a dare alla pianta un aspetto più armonico. Non ha particolari esigenze di composizione e ph del suolo ma è a rischio clorosi su terreni eccessivamente alcalini. Manifesta una buona tolleranza alla siccità mentre si dimostra sensibile a macchie fungine fogliari e afidi.


Purpurea snc
PIANTE E SOLUZIONI INNOVATIVE
VENDITA AD OPERATORI PROFESSIONALI