CARATTERISTICHE: è un ibrido deciduo con le foglie variegate; i margini giallo crema e le spettacolari fioriture primaverili rendono la Deutia crenata variegata molto apprezzata dal punto di vista ornamentale.
ALTEZZA: ha un portamento eretto: raggiunge i 2 m di altezza.
FIORITURA: abbondante ed elegante in primavera. I fiori, a stella, sono bianchi con 5 petali.  
MESSA A DIMORA: arbusto rustico che predilige esposizioni soleggiate. Buona tolleranza alla siccità.
VEDI ANCHEDeutia nana gracilis, Deutia crenata nikko

deutia crenata variegata 01La Deutia crenata variegata é un arbusto da fiorie molto apprezzato per l'elevata rusticità. Ama il sole e predilige terreni ricchi e ben drenati. Tollera bene la siccità anche se va a discapito della fioritura. Nelle regioni con estati torride si consiglia, in ogni caso, di posizionarla in luoghi ombreggiati. Nelle regioni fredde, invece, l'allevamento da preferire è contro ad un muro o fra gli alberi al riparo dalle correnti più fredde.

Ogni anno, dopo la fioritura, è bene potare i rami che hanno appena prodotto sopra gemme robuste così come la vegetazione nuova più bassa. Sulle piante adulte, accorciare i getti vecchi alla base per stimolare la nuova vegetazione.

Il portamento compatto ed eretto della Deutia crenata variegata e le altezze contenute che raggiunge la rendono una varietà da utilizzare per formare siepi informali.

Purpurea snc
PIANTE E SOLUZIONI INNOVATIVE
VENDITA AD OPERATORI PROFESSIONALI