CARATTERISTICHE: il Buxus microphylla winter green - bosso - martello è un sempreverde vigoroso di piccole dimensioni. Ha portamento compatto e arrotondato e fogliame verde brillante. Ha un'ottima resistenza al freddo e tollera bene le potature.
ALTEZZA: è un arbusto che non viene alto. Può raggiungere 1,5 m.
FIORITURA: primaverile. Nè fiori nè frutto sono interessanti dal punto di vista ornamentale.
MESSA A DIMORA: come le altre varietà di microphylla non ha particolari esigenze di terreno e ph del suolo a patto che, con un buon drenaggio, si evitino i ristagni. Predilige esposizioni soleggiate o a mezz'ombra.
VEDI ANCHE: Buxus microphylla golden triumph - bosso variegato - martello, Buxus microphylla faulkner - bosso - martello, Buxus sempervirens - bosso - martello, Buxus pumilia nana - bosso - martello
Il Buxus microphylla winter green - bosso - martello viene utilizzato in arte topiaria grazie alla tolleranza che mostra verso le potature severe. Come tutte le specie di Buxus può essere potato in qualsiasi periodo dell'anno. Viene utilizzato per siepi basse, piccole bordure, come esemplare isolato o allevato in vasi e contenitori. Negli inverni più rigidi il fogliame acquista sfumature bronzee che si perdono poi nella primavera successiva. È molto simile alla varietà B. microphylla faulkner - bosso - martello.
Pur essendo molto resistente alle malattie e agli attacchi dei parassiti, negli ultimi anni il genere Buxus ha subito una pesante invasione da parte di Cydalima perspectalis (Piralide del bosso), insetto che divora la chioma della pianta e può portare al completo disseccamento della stessa nell'arco di una stagione se non si interviene tempestivamente con insetticidi naturali ed eventualmente chimici.
APRI la SCHEDA BOTANICA della Buxus sempervirens sul sito ACTA PLANTARUM
Purpurea snc
PIANTE E SOLUZIONI INNOVATIVE
VENDITA AD OPERATORI PROFESSIONALI