CARATTERISTICHE: anche detto "albero della nebbia". È un arbusto apprezzato dal punto di vista ornamentale per la forma particolare delle foglie e per i caratteristici frutti piumati.
ALTEZZA: è un arbusto di piccole dimensioni. Solitamente raggiunge i 2 m di altezza.
FIORITURA: primaverile. Infiorescenze costituite da piccoli fiorellini giallo crema che lasciano poi il posto, in estate, a drupe semilegnose circondate da una peluria rosata che ricorda la banbagia.
MESSA A DIMORA: Posizioni soleggiate incoraggiano una fioritura abbondante e colorazioni più brillanti.
VEDI ANCHE: Cotinus coggigrya royal purple
Il Cotinus coggigrya è un arbusto di piccole dimensioni, a foglia caduca. Ha portamento eretto, scompigliato. Se potato drasticamente in autunno non fiorisce. Le foglie, verdi brillanti, virano dal giallo-arancio al rosso mattone in autunno prima di cadere.
Non ha particolari esigenze in fatto di ph e terreno, purchè non subisca ristagno idrico. Risulta sensibile ad oidio e ad afidi in condizioni di eccessiva umidità ambientale. È dotato di un profondo e forte apparato radicale; può essere piantato su terreni che abbiano bisogno di consolidamento. Le sue foglie contengono trementina; in passato veniva usato per la concia delle pelli.
I piccoli fiorellini giallo crema lasciano poi il posto, in estate, a dei frutti circondati da una peluria rosata persistente che ha un bell'effetto ornamentale e ne giustifica il nome: albero della nebbia.
APRI la SCHEDA BOTANICA del Cotinus coggigrya sul sito ACTA PLANTARUM
Purpurea snc
PIANTE E SOLUZIONI INNOVATIVE
VENDITA AD OPERATORI PROFESSIONALI