CARATTERISTICHE: sempreverde vigoroso ma compatto dal portamento eretto e forma arrotondata; ha foglie verde scuro, più grandi delle altre specie, coriacee e con spine.
ALTEZZA: da 1,5 m a 5 m di altezza e da 1 a 4 m di larghezza.
FIORITURA: autunnale, non troppo appariscente ma molto profumata con fiori tubulari color giallo crema all'ascella delle foglie. A seguire frutti ovoidali viola scuro.
MESSA A DIMORA: è una pianta forte e resistente che non ha particolari esigenze di terreno; predilige esposizioni soleggiate e teme il ristagno idrico; usata per siepi sempreverdi.
VEDI ANCHE: Osmanthus fragrans auranticus - Olea fragrans
L'Osmanthus armatus è un arbusto rustico e resistente. Si adatta alla coltivazione in vaso ma in piena terra esprime il suo massimo. Predilige esposizioni in pieno sole, meglio se ombreggiate nelle ore più torride della giornate. È da porre al riparo da venti e correnti troppo fredde. Tollera bene le potature, anche in forma se allevato da giovane. Sono da evitare le potature massicce su piante non abituate poichè ne impedirebbero la fioritura per anni. L'Osmanthus armatus si pota a fine inverno-inizio primavera. Difficilmente viene attaccato da malattie fungine e parassitarie; solo in alcune condizioni ambientali la cocciniglia può arrecare problemi alla pianta.
Purpurea snc
PIANTE E SOLUZIONI INNOVATIVE
VENDITA AD OPERATORI PROFESSIONALI