CARATTERISTICHE: tappezante e rampicante volubile, sempreverde, legnoso dalle foglie lucide e coriacee di color verde scuro; simile al Trachelospermun jasminoides ma con crescita più rapida e maggior rusticità.
ALTEZZA: può raggiungere un ampio sviluppo in orizzontale grazie ai lunghi ricacci.
FIORITURA: estiva con fiori a forma di stella con una profumazione intensa di gelsomino; di colore bianco crema, gialli a maturità.
MESSA A DIMORA: non ama i terreni a ph acido. Da coltivare contro un muro caldo al sole, patisce le correnti d'aria fredda e secca.
VEDI ANCHE: Trachelospermum jasminoides - Rhincospermum j. - falso gelsomino, Lonicera nitida maigrun, Euonymus fortunei emerald gold
Il Trachelospermum asiaticum è una pianta versatile che può essere coltivata anche in vaso. Le foglie contengono un lattice tossico sia per i parassiti sia per gli animali domestici. È molto resistente alle malattie fungine e agli attacchi da parte di parassiti. Per una fioritura ottimale ha bisogno di esposizioni soleggiate. La fioritura è seguita da frutti penduli, simili a baccelli che si formano di rado dove le estati sono fredde.
Può essere usato come tappezzante coprisuolo (nell'ultima foto in un'aiuola a Bologna). È una pianta che necessita poco di potatura; potare solo in caso diventi troppo grande rispetto alle esigenze che le si richiedono o per eliminare rami che ne compromettano l'armonia.
Purpurea snc
PIANTE E SOLUZIONI INNOVATIVE
VENDITA AD OPERATORI PROFESSIONALI