CARATTERISTICHE: sempreverde dal portamento arbustivo con chioma espansa e morbida. Apprezzato per le sue fioriture prolungate e la sua eleganza nelle diverse stagioni dell'anno.
ALTEZZA: variabile in funzione della gestione, da 1 a oltre i 3 m.
FIORITURA: invernale: a novembre si riempie di boccioli rosa-rosso che sbocciano bianchi via via fino alla primavera.
MESSA A DIMORA: predilige esposizioni soleggiate; tollera l'ombra a scapito, però, della fioritura (e con una maggior sensibilità all'oidio).
VEDI ANCHE: Viburnum bodnantense dawn, Viburnum plicatum watanabe
Chiamato anche Laurotino o Lentaggine, il Viburnum tinus è un arbusto comunemente usato in aree verdi, parchi e giardini. Diverse caratteristiche ne determinano l'interesse ornamentale. Ha foglie persistenti, di color verde scuro, ovali, consistenti e leggermente pelose. La fioritura, prolungata e generosa, dona luce e colore al giardino nella stagione invernale. A seguire bacche blu elettrico di forma ovoidale creano contrasto con il verde carico del fogliame. Queste possono provocare mal di stomaco se ingerite in quantità, ma sono molto apprezzate dagli uccelli.
È una pianta rustica che si ammala di rado ma è sensibile alla mosca bianca, all'armillaria e all'oidio.Mostra una buona tolleranza alla salsedine e al terreno calcareo. Soffre per condizioni in cui si viene a creare ristagno idrico e per le correnti fredde; si consiglia pertanto di evitare esposizioni a nord o che non siano al riparo dal vento.
Ha una crescita molto veloce i primi anni per poi rallentare a maturità. Non necessita di interventi di potatura se non per la rimonda del secco e per l'arieggiatura della chioma. In ogni caso tollera potature anche drastiche. Viene infatti utilizzato anche per creare siepi formali.
Il Viburnum tinus è adatto anche per la coltivazione in vaso; non di rado si utilizza per creare siepi fitte e coprenti su balconi e terrazze.
APRI la SCHEDA BOTANICA sul sito ACTA PLANTARUM
Purpurea snc
PIANTE E SOLUZIONI INNOVATIVE
VENDITA AD OPERATORI PROFESSIONALI