DESCRIZIONE LAVORI: rifacimento della piazza antistante il municipio di VINOVO - TO e realizzazione di aiuole ai piedi degli alberi esistenti
PERIODO ESECUZIONE LAVORI: inverno 2013
LOCALITA': Vinovo - TO

 

 



FOTO 1
La piazza antistante il municipio di Vinovo prima dei lavori: asfalto, auto posteggiate, colore diffuso grigio cupo....



FOTO 2
I lavori di rifacimento della piazza hanno previsto una grossa area inerbita fruibile mediante diversi passaggi pedonali e una area di sosta centrale.


RAR vinovo piazza municipio 05
FOTO 3

L'aiuola anteriore che delimita il tappeto erboso è stata realizzata all'insegna del pronto effetto con viole ed erica carnea. Da notare la vitevergine rampicante su bassi correnti orizzontali in cavetto d'acciaio. 



FOTO 4
I filari arborei laterali prima dei lavori: le aiuole al piede delle piante risultavano decisamente sguarnite, con l'eccezione di qualche arbusto sempreverde che risentiva della forte competizione dell'apparato radicale arboreo.


RAR vinovo piazza municipio 03
FOTO 5

Con la nuova sistemazione le aiuole sono state coperte con essenze tappezzanti da ombra a basso sviluppo e bassa manutenzione.



FOTO 6
L'impiego di Erica carnea accentua il pronto effetto della sistemazione anche se le piante utilizzate, con abbondante fioritura indotta, potrebbero avere una durata limitata nel tempo.



FOTO 7
Sicuramente di lunga durata è questo Liriope muscari Royal purple, ottimo tappezzante sempreverde da ombra con una piacevole fioritura tardo estiva.



FOTO 8
Per creare un contrasto di colore è stato impiegato l'Ophiopogon planiscapus niger che grazie alla sua taglia contenuta e al lento acrescimento richiede una manutenzione molto limitata.



FOTO 9
Anche la Convallaria japonica variegata ha caratteristiche simili in quanto ad accrescimento e resistenza alle condizioni di ombreggiamento e di forte competizione radicale delle piante arboree sovrastanti.
In più aggiunge una nota luminosa anche nella mezz'ombra.



FOTO 10
L'impiego di un ghiaietto bianco consente di diversificare ulteriormente l'intervento senza incidere ulteriormente sui costi di manutenzione dell'area verde.



FOTO 11
Particolare della foto precedente in cui è visibile il telo antialga posizionato sotto al ghiaietto per limitare lo sviluppo delle infestanti e limitare "l'annnegamento" nella terra del ghiaietto.

 

Purpurea snc
PIANTE E SOLUZIONI INNOVATIVE
VENDITA AD OPERATORI PROFESSIONALI