CARATTERISTICHE: pianta erbacea perenne sempreverde, alto valore ornamentale della foglia nerastra, buona resistenza al freddo
ALTEZZA: Ophiopogon planiscapus niger - convallaria nera raggiunge 15/20 cm
FIORITURA: poco vistosa in estate, piccole bacche violacee
MESSA A DIMORA: utilizzabile con la pacciamatura, densità di impianto elevata per compensare il lento accrescimento
VEDI ANCHE: Liriope muscari variegatum, Ophiopogon japonica, Ophiopogon japonica variegata, Ophiopogon japonica nana
Ophiopogon planiscapus niger (convallaria nera) permette la realizzazione di tappeti persistenti, di grande effetto cromatico e di lunga durata.
In questa aiuola di rotonda urbana è stato esaltato l'alto valore ornamentale del suo fogliame scuro quasi nero con l'associazione, da una parte, al verde della Lonicera nitida maigrun e, dall'altra, da sassolini chiari.
I ciuffi di Ophiopogon planiscapus niger sono meno compatti di quelli delle altre specie di Convallariaceae perchè i rizomi tendono ad allungarsi un po'di più conferendo alla bordura una nota di piacevole dinamicità. I ciuffi di questa pianta sono costituiti da foglie lineari, coriacee, nerastre e lucide.
Aiuola di Ophiopogon planiscapus niger alla base di un grande albero in una sistemazione di area pubblica a Vinovo: in questo ambito è molto interesante per la manutenzione limitata (una volta insediatosi correttamente). Idoneo anche per giardini rocciosi e piccole macchie in cui si richiede la persistenza del fogliame.
Impiego dell'Ophiopogon planiscapus niger come tappezzante, abbinato al Buxus sempervirens delle siepi formali e al Buxus microphylla faulkner delle forme a palla, in una sistemazione di giardino all'italiana in un palazzo a Torino.
I fiori di questa Convallariacea sono bianchi rosati all'esterno e compaiono d'estate: la loro presenza è sporadica e mai siglificativa dal punto di vista ornamentale. La Convallaria nera resiste anche in terreni acidi.
Purpurea snc
PIANTE E SOLUZIONI INNOVATIVE
VENDITA AD OPERATORI PROFESSIONALI