ALTEZZA: la Fargesia rufa raggiunge i 2/3 m mentre la Fargesia rufa nana non supera i 150 cm
FOGLIAME: sempreverde; entrambe non temono la rigidità invernale del nord
CARATTERISTICHE: portamento aperto del cespo, adatto a fioriere, siepi libere e macchie
BAMBUSTOP: varietà molto interessante perchè in piena terra non richiede la guaina di contenimento in quanto non emette rizomi invasivi
VEDI ANCHE: Fargesia robusta campbell


LOG piante in vivaio 300X65


Fargesia rufa - Fargesia rufa nana, bambù

La Fargesia rufa è un bambù con le radici non invasive molto interessante come pianta ornamentale sia in ambito privato che in ambito pubblico a seconda delle differenti varietà.


Fargesia rufa - Fargesia rufa nana, bambù

Infatti la forma botanica della Fargesia rufa è un bambù non invasivo che raggiunge un'altezza di un paio di metri abbondanti. E' caratterizzato da un portamento morbido derivante dalle canne che ricadono lateralmente appesantite dalla vegetazione donandole una forma a cascata.


Fargesia rufa - Fargesia rufa nana, bambù

Un grosso interesse viene anche dalla forma a sviluppo più contenuto, la Fargesia rufa nana, che presenta nel tempo una taglia che non supera il metro e mezzo di altezza e una fitta emissione di nuovi germogli laterali che costituiscono un cespo di canne ravvicinate e impenetrabili. 


Fargesia rufa - Fargesia rufa nana, bambù

La Fargesia rufa nana costituisce, una volta sviluppata, dei cuscini sempreverdi che azzerano la manutenzione in quanto non lasciano crescere le infestanti, e richiedono interventi di potatura limitati e decrescenti nel tempo per il mantenimento dell'altezza definita.
Costituisce un'interessante alternativa alla Fargesia robusta campbell dove si voglia ottenere siepi di taglia inferiore ai 2 metri.  


fargesia rufa-fargesia rufa nana, bambù

La Fargesia rufa nana inoltre ben si presta ad essere utilizzata in vasi e fioriere dove, normalmente, non supera il metro di altezza, mantenendosi gradevole anche dopo anni, pur nello stesso contenitore.


fargesia rufa-fargesia rufa nana, bambù 

Essendo una pianta di bambù estremamente rustica e con bassissimi costi di manutenzione, si presta anche alla realizzazione in ambito agricolo, estensivo e/o urbano, di siepi sempreverdi di facile gestione e limitati interventi (ovviamente dopo la fase iniziale di attecchimento).

 

Purpurea snc
PIANTE E SOLUZIONI INNOVATIVE
VENDITA AD OPERATORI PROFESSIONALI