CARATTERISTICHE: conifera autoctona sempreverde, comunemente chiamato ginepro comune
ALTEZZA: Juniperus comunis - ginepro comune ha un portamento differenziato a seconda delle quote: oltre i 1500 m.s.l.m. assume un portamento strisciante, mentre a quote inferiori è tendenzialmente eretto
FIORITURA: pianta dioica con fiori maschili e femminili su differenti piante; le bacche richiedono un paio di anni per la maturazione completa
MESSA A DIMORA: conifera autoctona sempreverde, resiste alle potature, esposizioni soleggiate, resistente a siccità
VEDI ANCHE: Taxus baccata

 


Juniperus comunis - ginepro comune - conifera sempreverde 

Il Juniperus comunis (ginepro comune) è una conifera autoctona sempreverde molto interessante nell'impiego come pianta colonizzatrice su terreni poveri e poco organici in montagna. Questa pianta infatti teme i ristagni idrici, mentre ben si adatta a condizioni di siccità estiva.


Juniperus comunis - ginepro comune - conifera sempreverde 

Il Juniperus comunis è una pianta dioica (fiori maschili e femminili su individui distinti): pertanto le bacche (utilizzate sia come aromatiche che in liquoristica) sono prodotte esclusivamente sugli individui femminili. La maturazione completa delle bacche è molto lenta e richiede anche due stagioni vegetative.


Juniperus comunis - ginepro comune - conifera sempreverde 

Oltre i 1500 m.s.l.m. il Juniperus comunis assume un portamento strisciante (dovuto prevalentemente al carico della neve) mentre a quote inferiori la pianta rimane più eretta.


Juniperus comunis - ginepro comune - conifera sempreverde 

Le caratteristiche di essenza pioniera, la forte frugalità, il buon attecchimento delle giovani piante rendono interessante l'impiego del Juniperus comunis negli interventi di recupero ambientale, anche a fronte di un costo unitario più elevato di altre essenze a foglia caduca.
(nella foto: interventi per il contenimento del trasporto solido-debris flow lungo il Rio della Gorge sopra MELEZET-TO)


Juniperus comunis - ginepro comune - conifera sempreverde 

In questo intervento di sistemazione di una area di pertinenza stradale (comune di Avigliana-TO) l'impiego del Juniperus comunis consente i vantaggi di un'essenza sempreverde uniti all'adattabilità e bassa manutenzione di una specie autoctona.


 LOG acta plantarum 200APRI la SCHEDA BOTANICA del Juniperus comunis sul sito ACTA PLANTARUM

 

Purpurea snc
PIANTE E SOLUZIONI INNOVATIVE
VENDITA AD OPERATORI PROFESSIONALI