CARATTERISTICHE: pianta erbacea perenne semipersistente, rustica può resistere fino a -15 °C, dal pieno sole alla mezz'ombra
ALTEZZA: Tradescantia andersoniana little doll raggiunge 25/30 cm
FIORITURA: prolungata da maggio a ottobre, fiore azzurro chiaro
MESSA A DIMORA: utilizzabile con pacciamatura (meglio se organica in quanto pianta cespitosa), ha un insediamento abbastanza veloce
VERDE VERTICALE: Tradescantia andersoniana little doll è consigliata nel verde verticale facile PUZLE
VEDI ANCHE: Tradescantia andersoniana sweet kate, Tradescantia andersoniana blushing bride
Tradescantia andersoniana little doll, è una specie nana del genere Tradescantia, e si comporta come eccellente tappezzante semipersistente a fioritura prolungata estiva. E' utilizzata nei più svariati giardini dai rocciosi ai selvatici, vicino a boschi, poichè ama il terreno fresco e predilige un'esposizione sole-mezz'ombra.
Tradescantia andersoniana little doll è una perenne con un fioritura prolungata. Il fogliame verde deciso mantiene, a differenza delle altre specie del genere Tradescantia, una sua forma contenuta per tutto il periodo vegetativo di crescita, senza presentare il rischio di allettamenti in caso di forti temporali estivi.
Dopo la fioritura un taglio basso di questa Commelinacea incoraggia una vigorosa ricrescita successiva e una nuova abbondante fioritura.
Tradescantia andersoniana little doll è ultilizzata anche per bordure e tollera i terreni acidi e quelli paludosi, così una sua ideale collocazione può essere in aree umide lungo ruscelli o stagni.
Numerose sono le gemme che origineranno i singoli fiori delicati di Tradescantia andersoniana little doll; si apriranno uno per uno dalla primavera fino all'autunno. Il singolo fiore, formato da tre petali, presenta un tenue colore azzurro lavanda e peli della stessa tonalità che contrastano col giallo acceso degli stami. La fioritura dura fino al gelo se la stagione è favorevole.
Nella foto è visibile una varietà non compatta di Tradescantia andersoniana, quella a fiore blu, in secondo piano rispetto ad un Geranium sanguineum max frei di taglia decisamente più bassa. A differenza della Little doll queste altre varietà di tradescantia occupano un posto più arretrato nel giardino per lo sviluppo decisamente superiore in altezza, che può portare anche ad allettamenti nel caso di forti temporali.
La Tradescantia andersoniana little doll, grazie alla sua taglia contenuta, alla fioritura prolngata e al buon rigoglio vegetativo ben si presta nell'impiego dei muri vegetali ed in particolare se realizzati con il sistema PUZLE.
Purpurea snc
PIANTE E SOLUZIONI INNOVATIVE
VENDITA AD OPERATORI PROFESSIONALI