CARATTERISTICHE: pianta erbacea perenne rustica in posizioni soleggiate, può resistere ai - 10°C
ALTEZZA: Verbena bonariensis raggiunge 100/150 cm al fiore
FIORITURA: prolungata e copiosa da aprile a ottobre, fiore composito color malva
MESSA A DIMORA: utilizzabile con pacciamatura, il rapido insediamento consente densità contenute all'impianto

 


Verbena bonariensis, erbacea perenne 

La Verbena bonariensis è una pianta perenne con una fioritura prolungata fiorisce soprattutto nei luoghi asciutti, soleggiati e caldi tanto da essere utilizzata in abbinamento ad annuali con cui riesce a competere in quanto a generosità della fioritura. I piccoli fiori, riuniti in numerosi corimbi, di questa specie attirano le farfalle ed altri insetti pronubi utili.


Verbena bonariensis, erbacea perenne

Verbena bonariensis ha una fioritua delicata è generosa dalla primavera all'autunno. Dona un tocco di leggerezza tra le fioriture estive.
Dato il suo aspetto alto e disordinato è consigliabile utilizzarla in bordi misti o in aiuole abbinandola ad altre specie erbaceae perenni o annuali con cui crea un bel contrasto di colori del fogliame e con le quali riescono a ben risaltare le sue delicate infiorescenze color malva.   


Verbena bonariensis, erbacea perenne

L'imponenza e l'altezza della pianta non è percepita in quanto il sottile fusto quadrangolare con le foglie sottili e i corimbi lasciano intravedere quanto cresce al di sotto in un gioco di prospettive e particolari effetti visivi. In questa foto di sicuro successo è l'abbinamento con specie come le Graminaceae che vestono e riempiono la base del cespuglio supportando la Verbena bonariensis che acquisisce più valore quando fiorita.   


Verbena bonariensis, erbacea perenne

Si consiglia, a fine inverno, di asportare drasticamente la vecchia vegetazione alla base.
Curiosità: l'aggettivo specifico che compone il nome della specie cioè bonariensis deriva dall'origine geografica della pianta che è Buenos Aires (Argentina).

 

Purpurea snc
PIANTE E SOLUZIONI INNOVATIVE
VENDITA AD OPERATORI PROFESSIONALI