CARATTERISTICHE: rustica può resistere fino a -10°C, molto rifiorente
ALTEZZA: pianta tappezzante coprisuolo strisciante, i fiori si alzano di 10/15 cm sulla vegetazione
FIORITURA: ininterrotta dalla primavera ai primi geli, fiore semplice rosa carico
MESSA A DIMORA: utilizzabile con pacciamatura, in piena terra e in vaso, teme ristagni idrici
VEDI ANCHE: Dianthus gratianopolitanus grandiflorus,Dianthus barbatus miscuglio, Dianthus deltoides albus plenus, Dianthus deltoides brilliant
Dianthus gratianopolitanus kahori è una varietà di garofanino molto rifiorente idoneo per la realizzazione di bordure fiorite o per ricoprire un ruolo di primo piano nei giardini rocciosi, vista la sua taglia contenuta e la fioritura estremamente prolungata. E' decisamente rustico e con un minimo di apporto idrico ben si adatta a terreni siccitosi e anche sabbiosi, mal sopportando abbondanti irrigazioni.
Il fiore è semplice, singolo, di color rosa carico e con petali dai tipici margini dentellati del genere Dianthus. I garofanini vengono emessi in continuazione a livello ascellare e si alzano a pochi centimetri dalla vegetazione. Per mantenere una fioritura sempre abbondante è consigliata l'asportazione dei fiori vecchi con ripetuti tagli di pulizia.
Il fusto e le verdi intense foglie sessili si addossano al terreno dando una buona copertura anche nel periodo invernale. Richiede un'esposizione da sole pieno a mezz'ombra. Vive bene in terreni ciottolosi e calcarei.
Anche in vaso può venire esaltata l'abbondante fioritura di Dianthus gratianopolitanus kahori anche se la sua longevità è sensibilmente inferiore alla piena terra.
Purpurea snc
PIANTE E SOLUZIONI INNOVATIVE
VENDITA AD OPERATORI PROFESSIONALI