CARATTERISTICHE: pianta erbacea perenne rustica con esposizioni soleggiate e calde
ALTEZZA: il fiore della Gaura lindheimeri whirling butterflies raggiunge i 60/80 cm di altezza
FIORITURA: prolungata da giugno a ottobre, fiore bianco
MESSA A DIMORA: utilizzabile con pacciamatura, resistente a siccità, teme eccessi idrici, utilizzabile anche in combinazione con essenze annuali
VEDI ANCHE: Gaura lindheimeri cherry brandy, Gaura lindheimeri rosa compatta, Gaura siskiyou pink, Gaura lindheimeri rossa compatta
Gaura lindheimeri whirling butterfiles è sicuramente una delle piante da bordura più fiorifere. Il suo aspetto disordinato e delicato le conferisce una posizione di secondo piano dietro ad essenze con portamento più basso e compatto. In questa foto è posta dietro al Senecio cineraria ed è circondata da annuali con diverse colorazioni di fogliame e fiori.
In quest' aiuola al centro di una rotonda stradale si evidenzia la Gaura lindheimeri whirling butterflies che si presenta con un ciuffo alto e sottile formato dai lunghi steli arcuati che portano foglie lanceolate verdi chiaro e numerosissimi fiori color bianco candido.
Frequentemente questa varietà viene trattata come una pianta annuale come in questa composizione in fioriera in cui spicca alta dietro un Pelargonium a fiore rosso. Predilige le posizioni in pieno sole e mal sopporta la mezz'ombra. Resiste alla siccità e necessita di terreno ben drenato.
La sua prolungata fioritura e la sua leggerezza costituiscono un elemento che mitiga la "rigidità" di questa aiuola rendendola più viva e accogliente.
I fiori candidi di Gaura lindheimeri whirling butterflies formano un efficace effetto cromatico se abbinate al giallo oro del fiore di Rudbekia fulgida goldstrum.
In questo esempio la Gaura lindheimeri whirling butterflies leggera sembra appoggiarsi su Gaillardia aristata kobold che più compatta le fà da sostegno.
Infiorescenza racemosa bianco candido di Gaura lindheimeri whirling butterflies.
Questi fiori portati in cima ai sottili steli si muovono ad ogni alito di vento così da sembrare nuvole di piccole farfalle chiare in volo. Da quest'effetto visivo deriva l'origine dell'epiteto whirling butterflies cioè farfalle che volteggiano.
In inverno la vegetazione di questa pianta dissecca e deve essere asportata per consentire una buona ripresa vegetativa primaverile. L'operazione può essere effettuata durante tutto il periodo invernale con forbicioni da potatura o tosasiepi.
Purpurea snc
PIANTE E SOLUZIONI INNOVATIVE
VENDITA AD OPERATORI PROFESSIONALI