CARATTERISTICHE: Carex testacea è una graminacea sempreverde a ciuffo aperto, fogliame con colorazione bruno-rossiccia, rustica, frugale, resistente a terreno asciutto
ALTEZZA: cespo 30/50 cm
FIORITURA: non appariscente e poco significativa dal punto di vista ornamentale
MESSA A DIMORA: pianta molto resistente alla siccità, si può utilizzare la pacciamatura plastica, impiegabile come tappezzante a bassa manutenzione, pianta longeva
VEDI ANCHE: Carex comans bronze form, Carex oshimensis evergold, Carex flacca, Carex divulsa, Festuca glauca elijah blue
Carex testacea è una graminacea sempreverde ornamentale, rustica e resistente alla siccità, apprezzata per il fogliame con una intensa colorazione bruno-rossiccia.
Questa graminacea ornamentale può essere impegata come pianta tappezzante nell'arredo urbano. Lo sviluppo fitto della vegetazione e il fogliame sempreverde costituiscono un buon freno allo sviluppo di altre essenze infestanti.
L'impiego del Carex testacea in angoli più ombreggiati del giardino non presenta particolari problemi se non la perdita della colorazione del fogliame che dal bruno-rossiccio vira verso il verde.
Nelle collocazioni più soleggiate il Carex testacea esprime al meglio la sua colorazione, ed è da preferire ad altri Carex con il fogliame bruno (come il Carex comans bronze form, o il Carex buchananii) perchè presenta una maggiore durata nel tempo dell'impianto.
La capacità del Carex testacea di permanere a lungo nei contenitori di coltivazione a livello vivaistico è indice della ottima durevolezza di questa varietà di graminacea anche in condizioni di "ristrettezza" edafica.
Per maggiori informazioni sulle graminacee paesaggistiche potete contattare:
Purpurea snc
PIANTE E SOLUZIONI INNOVATIVE
VENDITA AD OPERATORI PROFESSIONALI