CARATTERISTICHE: Festuca glauca elijah blue è una graminacea sempreverde, portamento a ciuffi compatti, colorazione ornamentale del fogliame blu-grigio, rustica, richiede pieno sole e terreno asciutto (anche arido)
ALTEZZA: cespo 25/30 cm, la spiga 60/80 cm
FIORITURA: estiva da giugno a luglio, fiori sterili che non disseminano
MESSA A DIMORA: non gradisce la pacciamatura plastica, come tappezzante mantiene la forma globosa dei cespi
VEDI ANCHE: Carex testacea, Festuca glauca uchte
Festuca glauca elijah blue è uno degli ibridi più belli di festuca blu. Resiste bene in terreni normali, ma i suoi cespi sono più duraturi e assumono una colorazione più marcata nei terreni magri e assolati.
In questa reallizzazione è stato accostato alla Lonicera nitida maigrun.
I "fili" che costituiscono i ciuffi di Festuca glauca elijah blue sono formati da foglie flessibili, che secondo l'esposizione al sole assumono colorazioni dal cenerino all'azzurognolo. E' necessario evitare che l'impianto di irrigazione circostante (ad esempio del tappeto erboso) crei un'eccesiva umidità per questa pianta che in questo caso assume una colorazione bruna poco gradevole.
Questa graminacea robusta e duratura si allarga rapidamente a formare perfetti coprisuolo. E' utilizzata in aiuole, lastricati, scarpate. Adatta anche in contenitori e vasi. Ama il terreno permeabile e decisamente asciutto.
Fiorisce poco e a fine estate. Le infiorescenze sono costituite da spighette color paglia. Generalmente sono sterili e quindi non producono semi che potrebbero imbastardire l'impianto.
Per maggiori informazioni sulle graminacee paesaggistiche potete contattare:
Purpurea snc
PIANTE E SOLUZIONI INNOVATIVE
VENDITA AD OPERATORI PROFESSIONALI