entro 10 NOVEMBRE 2018

181023 bambusoideae rivista 0i


Il Vivaio Purpurea aderisce e sostiene la campagna di crowdfunding per la nascita della rivista online gratuita denominata BAMBUSOIDEE: 


Il Progetto di crowdfunding

BAMBUSOIDEAE è la prima rivista italiana online gratuita che si occupa principalmente del bambù e delle sue applicazioni in ambito ingegneristico ed architettonico. È concepita per essere adatta a tutti , quindi anche ai non esperti del settore. Sarà un periodico trimestrale , a carattere tecnico-scientifico, divulgativo , consultabile liberamente dal sito: www.bambustrutturale.it

Chi siamo

Siamo 5 persone che nel gennaio del 2018 si sono incontrate per la prima volta a Bologna per discutere ed organizzare un programma di ricerca tutto dedicato al bambù strutturale. Da questo incontro è nato un gruppo di ricerca , operante in due Università distinte italiane, che lavora attualmente su questa pianta per conoscerne il comportamento meccanico e le sue potenziali applicazioni tecnologiche.

Perché siamo qui

In Italia per fondare una rivista, comporta degli oneri. Secondo la legge italiana, per avviare un periodico (anche solo online come nel nostro caso), si devono compiere degli adempimenti burocratici che spesso hanno dei costi non indifferenti se si pensa che il prodotto in questione è totalmente gratuito e non riceve finanziamenti dall'esterno.

Siamo qui, quindi, per chiederti un contributo economico necessario al nostro progetto editoriale.

I costi nel dettaglio

In my opinion bamboo should become a completely normal building material, just as timber, steel or concrete. I realize it is still a long way to go to reach this purpose.

Julius Janssen

Ti aspettiamo, il tuo contributo è una grande risorsa per noi!