18 MAGGIO 2019  

190518 FoPD2019 0i

Carissimi amici delle piante, nel mese di maggio 2019, celebreremo nuovamente il Fascination of Plants Day (FoPD), la Giornata Internazionale del Fascino delle Piante.

In questa occasione, in un solo giorno (il 18/5) o in più giorni intorno alla metà di maggio, molti paesi del mondo promuovono eventi per il grande pubblico che intendono attirare l’attenzione circa i temi della ricerca sulle piante e il loro ruolo nella vita di tutti noi. Si tratta di una manifestazione promossa a livello internazionale da EPSO (European Plant Science Organization), che riunisce oltre 220 istituti di ricerca nel settore.

Università, istituti di ricerca, orti botanici, parchi, scuole e accademie, aziende, musei, e altri soggetti contribuiscono preparando iniziative come visite guidate, laboratori, mostre, aperture straordinarie, conferenze, … in un solo giorno, nel weekend o per tutta la settimana, a discrezione di chi organizza.

Nelle edizioni del 2015 e 2017 l’Italia si è distinta per la qualità e la numerosità degli eventi diffusi sul territorio e anche nel 2019 le iniziative sono numerosissime e molto differenziate.

Per INFO su tutte le proposte, località e destinatari è possibile visionare il sito http://2019.plantday.it/

La nostra proposta:
"Alla scoperta del bambù gigante: pianta sconosciuta ed affascinante"

E prevista una presentazione iniziale sulle caratteristiche biologiche e particolarità del bambù gigante (Phyllostachys edulis o Moso) con visista ad una piantagione produttiva di 2 ettari presente in azienda impiantata nel 2016.
Sarà inoltre possibile “giocare“ praticamente con le canne bambù imparando a riconoscere le loro caratteristiche ed effettuando alcune semplici operazioni di taglio, splittatura ed intreccio.
La visita è rivolta ad adulti e bambini, appassionati del bambù o desiderosi di conoscerlo, ma anche tecnici e professionisti del legno e delle piante.

Tipologia attività: Laboratorio, Visita guidata
Destinatari: tutti, bambini, famiglie, professionisti, studenti universitari

Data 18 maggio 2019
Orario: 09:00 – 12:00

Pagina/Sito web: www.madeinbamboo.com

Ente organizzatore: Vivaio Purpurea snc
Luogo: c/o vivaio Purpurea – Via None 47 –10040 – Piobesi Torinese – TO
link google map: https://goo.gl/maps/Z6TcmjdSjmp
Città: Piobesi Torinese – TO
Indirizzo: Via None 47 – 10040

Referenti attività: Alberto Peyron

Modalità di fruizione: ingresso libero, su prenotazione

Email per prenotazioni: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Telefono per prenotazioni: +39 348 221 2547

Email per informazioni: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Telefono per informazioni: +39 348 221 2547

 

 

Main sponsor: