11/12 MAGGIO 2019

190512 salone del libro 0i


Il verde entra al 32° Salone del Libro grazie a Comuni Fioriti - Asproflor, nei giorni di:

sabato 11 maggio con due interventi, rispettivamente dal titolo “I fiori di Goethe” e “La permacultura nel giardinaggio urbano”, nonché
domenica 12 maggio con “Illustrazione del marchio di qualità dell’ambiente di vita Comune Fiorito 2019”.

Verranno evidenziate le connessioni tra la permacultura, come concezione che mette al centro l’uomo e la natura, ed il sistema di Qualità Comuni Fioriti orientato al benessere delle persone.

Lucia Grosso, avvocato e scrittrice teatrale, con “I fiori di Goethe” racconterà l’incontro di un grande scrittore ed un fiorellino che, tenero ma coraggioso, gli si rivolge e ne ferma il gesto: “non cogliermi devi/ma trapiantare”!
Proprio l’azione del trapiantare connette la permacultura alla creazione di comunità umane ecologicamente sane, ed economicamente prospere, nel rispetto di etiche e principi, illustrati nell’intervento di Luca Zanellati “Permacultura e giardinaggio urbano”.

Alberto Peyron, agronomo, illustrerà il nuovo marchio di Qualità Comuni Fioriti che propone proprio di qualificare il miglioramento dell’ambiente di vita urbana, collegato al sistema uomo-verde-città. Verranno esposte le metodologie di analisi dei requisiti e verifica dei risultati.

 


 190512 salone del libro



 LOG asproflor 200