DIMENSIONI: rotoli larghi 50 cm, 100 cm, 200 cm
CARATTERISTICHE: massa areica 1000 gr/mq, completamente biodegradabile
CONFEZIONAMENTO: rotoli lunghi 35 o 40 metri lineari
VEDI ANCHE: Realizzazione di siepi arboreo-arbustive autoctone in Impianti Fotovoltaici a terra in provincia di Torino e Alessandria.
Il biofeltro è realizzato in juta biodegradabile agugliata su foglio di cellulosa ed è confezionato di rotoli di diversa larghezza a seconda delle dimensioni di impiego e della distanza di impianto. Consente di limitare lo sviluppo delle infestanti attorno al colletto della pianta e ne favorisce l'attecchimento migliorando la disponibilità idrica.
Il biofeltro può essere tagliato con forbicioni spessi da sarto e dopo la stesura a terra è consigliabile una leggera rullatura per favorire l'adesione dello stesso al terreno sottostante limitando lo silupppo successivo delle infestanti.
Il fissaggio del biofeltro è fondamentale soprattutto laddove siano frequenti giornate ventose e può essere realizzato con appositi picchetti in ferro (Ferro a forcella - per fissaggio della pacciamatura - 170x30x170 mm), a seconda della compattezza del terreno, piantati a fissare i lembi del telo, con maggiore densità in direzione di provenienza dei venti dominanti.
In questo intervento di mascheramento di impianto fotovoltaico la fascia di 2 metri di larghezza di pacciamatura biodegradabile ha consentito un forte risparmio delle operazioni di manutenzione nell'anno successivo all'impianto e ha sensibilmente migliorato la percentuale di attecchimento (in assenza di irrigazione).
Soprattutto su scarpata in pendenza l'impiego del biofeltro limita gli effetti erosivi del terreno nudo e consente alle piante di utilizzare l'acqua meteorica in quanto idratandosi la trattiene in loco.
In questo senso risulta assai più efficace della pacciamatura con antialga (nella foto sistemazione a Pian Gambino sulla collina di Torino).
Purpurea snc
PIANTE E SOLUZIONI INNOVATIVE
VENDITA AD OPERATORI PROFESSIONALI