CARATTERISTICHE: pianta forestale autoctona caducifoglia di prima grandezza impiegabile anche in siepe, oppio, acero campestre
ALTEZZA: portamento vigoroso e globoso a crescita libera,
FIORITURA: Acer campestre presenta piccoli fiori gialli primaverili non interessanti dal punto di vista ornamentale
MESSA A DIMORA: albero o siepe rustica, a foglia caduca, resiste bene alle potature, esposizioni soleggiate
VEDI ANCHE: Acer pseudoplatanus, Acer opalus, Acer platanoides
L'Acer campestre (acero campestre o oppio) è un bell'albero autoctono, rustico e frugale.
La sua adattabilità alle più differenti condizioni pedoclimatiche, il facile attecchimento del postime forestale e lo sviluppo abbastanza rapido della vegetazione, sono tra le principali ragioni del suo successo.
Questa pianta frugale e generosa presenta anche alcuni aspetti che la rendono interessante dal punto di vista ornamentale, e in particolare: i nuovi germogli dell'Acer campestre hanno una vivace colorazione arancione, la struttura della chioma è piuttosto ordinata e gradevole, spesso i rami presentano escrescenze e costolature suberose.
Inoltre in autunno l'Acer campestre (acero campestre o oppio) assume una colorazione del fogliame tendente al giallo con sfumature rossiccie a seconda delle temperature autunnali.
Un aspetto interessante dell'Acer campestre è l'impiego di questa essenza per siepi compatte; infatti l'elevata resistenza alla potatura (realizzabile agevolmente con il tosasiepi) di questa specie la rende impiegabile in siepi a "piantata", ovvero con piante messe a dimora ogni 15-20 cm e con i rami intrecciati.
Esempio di siepi ravvicinate e strette i cui rami intrecciati costituiscono un fitto intreccio che grazie alle anastomosi naturali formano delle vere e proprie recinzioni naturali.
Nel bosco l'Acer campestre può essere gestito per ottenere risultati interessanti dal punto di vista paesaggistico: nella foto è possibile vedere una serie di fusti ravvicinati di questa pianta che simulano una pianta di dimensioni molto maggiori con tutto il suo fascino.
APRI la SCHEDA BOTANICA dell'Acer campestre sul sito ACTA PLANTARUM
Purpurea snc
PIANTE E SOLUZIONI INNOVATIVE
VENDITA AD OPERATORI PROFESSIONALI